Condividi
Materie Maturità 2019 liceo linguistico: quali sono per la Seconda Prova e quando escono
Condividi su

Materie Maturità 2019 liceo linguistico: quali sono per la Seconda Prova e quando escono

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 08 gennaio

Tutte le materie e le tracce di Seconda Prova che potrebbero uscire alla Maturità 2019 in seguito alla riforma dell’esame di Stato del Miur.

Materie Maturità 2019 liceo linguistico: quali sono per la Seconda Prova e quando escono

Seconda Prova Maturità 2019 Liceo Linguistico: novità su tracce e materie

Insieme al 2019 arriva la nuova Maturità! La riforma del Miur  che ha cambiato l’esame di Stato degli anni precedenti non ha risparmiato nemmeno la Seconda Prova: per alcuni istituti superiori tra cui il Liceo Linguistico sono state infatti introdotte nuove materie. Le possibili tracce d’esame sono quindi aumentate e gli studenti si chiedono cosa dovranno affrontare allo scritto del 20 giugno. Il Miur ha fatto sapere che l’annuncio delle discipline dell’esame di Stato 2019 avverrà nel mese di gennaio. Mentre aspettiamo di scoprire quali sono le materie di Seconda Prova, possiamo già fare qualche ipotesi su cosa uscirà alla Maturità 2019 del Liceo Linguistico. Ecco quindi le previsioni di ScuolaZoo su tutte le possibili tracce e materie di Seconda Prova 2019.

Per saperne di più sui cambiamenti del Miur riguardanti la Seconda Prova dell’esame di Stato 2019 non perdete:

Materie Maturità 2019 Liceo Linguistico: le nuove tracce d’esame

Per aiutare i maturandi che affronteranno la Seconda Prova dello scientifico al nuovo esame di Stato il Miur ha pubblicando gli esempi delle tracce per tutte le materie previste dalla riforma. La Maturità 2019 non sarà come quella degli anni precedenti: alla data della Seconda Prova gli studenti del Liceo Linguistico potrebbero trovarsi sul banco queste possibili tracce d’esame:

  • Lingua straniera (prima/seconda/terza): la prova d’esame è composta prevede l’analisi e la comprensione di due testi scritti in lingua (uno letterario e uno non letterario) con 15 domande a risposta aperta e chiusa a cui dovrete rispondere, seguita dalla produzione scritta di due testi (sempre in lingua), uno narrativo o descrittivo e l’altro argomentativo.
  • Prova Multidisciplinare: la struttura della Seconda Prova riprende quella dell’esame in lingua straniera, ma i testi (sia quelli da analizzare, che quelli da scrivere) saranno in due delle lingue studiate nel corso delle superiori. Anche in questo caso, gli studenti dovranno quindi fare l’analisi di due testi e scriverne altrettanti.

La durata della Seconda Prova 2019 del Liceo Linguistico è di circa 4-6 ore.

Seconda Prova Liceo Linguistico: quali materie alla Maturità 2019?

Quale delle materie di Seconda Prova uscirà alla Maturità 2019? Rispondere a questa domanda prima dell’annuncio del Miur è molto difficile. I maturandi del Liceo Linguistico che affronteranno il nuovo esame di Stato hanno infatti quattro possibili tracce. Ecco le ipotesi per ogni materia:

  • Lingua straniera 1: nella maggior parte dei licei linguistici corrisponde a inglese, ed è la materia che è uscita alla Seconda Prova dal 2015, ovvero quando è stato decretato che il Miur avrebbe deciso la lingua delle tracce dello scritto.
  • Lingua straniera 2: sebbene sia prevista dal 2015, non sono ancora uscite tracce di Seconda Prova con questa materia (francese o spagnolo).
  • Lingua straniera 3: come per lingua straniera 2, il Miur non ha mai scelto questa materia per le tracce d’esame alla Seconda Prova.
  • Prova multidisciplinare: è la novità della riforma per quanto riguarda le materie di Seconda Prova del Liceo Linguistico, quindi è assai probabile che esca all’esame di Maturità 2019.

(Crediti immagini: Pixabay)

Isabelle Giacometti
20 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità