Condividi
Maturità 2020 materie commissari esterni: quali sono e come conoscerle
Condividi su

Maturità 2020 materie commissari esterni: quali sono e come conoscerle

Di Alice Giusti
pubblicato il 16 dicembre

Esame di Stato 2020: cosa sapere sulle materie affidate ai commissari esterni, dalla data in cui il Miur pubblicherà l’elenco a come e dove trovarle.

Maturità 2020 materie commissari esterni: quali sono e come conoscerle

Materie Maturità 2020: cosa sapere sulle discipline affidate ai commissari esterni

La Maturità 2020 è giustamente l’ultimo dei nostri pensieri ora che si avvicinano le vacanze natalizie, ma al nostro rientro ci aspetta comunque un primo momento importante pre Esame di Stato: l’uscita delle materie di Seconda Prova e di quelle affidate ai commissari esterni. Il Miur, infatti, con l’arrivo del nuovo anno, pubblicherà l’elenco delle discipline per cui sarete valutati, sia in uno degli scritti che all’orale, da un professore che non è tra i vostri insegnanti, ma proviene da un’altra scuola. Per i maturandi è quindi un momento importante perché dovrete studiare pensando che il prof che vi interrogherà potrà avere dei criteri di valutazione e modi di interrogare diversi dal vostro docente e quindi arrivare ben preparati.

Non perdere anche:

commissari-esterni-materie-maturità-2020

Quante sono le materie dei commissari esterni per la Maturità 2020? 

I commissari esterni alla Maturità 2020 sono tre, dunque, saranno anche tre le materie affidate a loro secondo le indicazioni del Miur. Ogni indirizzo/articolazione/opzione avrà il suo elenco di discipline affidate ai commissari esterni. In particolare, sappiate che uno degli scritti (Prima Prova o Seconda Prova) è sempre affidato a un esterno, mentre l’altro scritto è obbligatoriamente affidato a un interno. A questo, si aggiungono due materie previste per l’orale. Tenete anche conto, però, che nel caso la materia scelta sia, ad esempio, storia, ma l’insegnante abbia l’abilitazione all’insegnamento per storia e filosofia, questo/a potrà farvi domande all’orale anche sull’altra disciplina da lui/lei insegnata.

Quando escono le materie affidate ai commissari esterni alla Maturità 2020?

Abbiamo detto che l’annuncio del Miur arriverà a inizio 2020, ma non conosciamo ancora la data precisa. Generalmente, il periodo scelto dal Ministro è la fine di gennaio, ma lo scorso anno, ad esempio, la pubblicazione del decreto è stata anticipata al 18 gennaio, quindi non ci sono certezze in merito. Tuttavia, il Miur anticipa la data di uscita delle discipline scelte per la Maturità con un video o comunque un annuncio sui social. Inoltre, noi vi terremo sempre aggiornati.

Materie Commissari Esterni Maturità 2020: come conoscerle?

La prima cosa da sapere è che le materie affidate ai commissari esterni usciranno insieme a quelle di Seconda Prova. Una volta online, la domanda che sorge spontanea è: «dove trovarle?» Dovrete controllare sul sito del Miur dedicato all’Esame di stato. Una volta qui, dovrete cliccare su “Cerca le materie” e inserire il vostro indirizzo di studio con relativa opzione (se esiste). Nella schermata che comparirà vedrete le seguenti diciture:

  • Prima Prova (Italiano): con indicazione se il commissario è esterno o interno
  • Seconda Prova: indicazioni materia/e e se il commissario è esterno o interno
  • Altre materie affidate ai commissari esterni (sono due tra le altre discipline rilevanti inserite nel vostro piano di studio)

Per sicurezza potete anche chiamare la vostra Segreteria Scolastica in quanto, una volta rese note le materie dal MIUR, verranno pubblicate ed affisse proprio nella vostra scuola.

Quando escono i nomi dei commissari esterni 2020?

A inizio 2020 conosceremo le materie dei commissari esterni di Maturità 2020, ma non i nomi dei professori che troverete all’Esame di Stato. Le materie, infatti, sono stabilite a livello nazionale e sono uguali per tutti i maturandi che frequentano lo stesso indirizzo, mentre i commissari esterni, ovviamente, sono diversi da scuola a scuola. I nomi dei commissari, quindi, saranno scelti e comunicati solo molto più a ridosso della Maturità, indicativamente tra la fine di maggio e i primi di giugno.

(Fonte Immagini Pixabay)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità