Condividi
Date Maturità 2018: il calendario degli orali e quando finisce
Condividi su

Date Maturità 2018: il calendario degli orali e quando finisce

Di Selena
pubblicato il 26 giugno

Quando finiscono gli esami di Maturità 2018? Quali sono le date di inizio degli orali dell’Esame di Stato? Ecco qui il calendario!

Date Maturità 2018: il calendario degli orali e quando finisce

Esame Maturità 2018: date e calendario degli orali

Le date degli orali di Maturità 2018 sono a un passo: ormai tutti i maturandi hanno superato la Prima, la Seconda e la Terza Prova, e adesso rimane da superare solo il colloquio finale. Non avete ancora capito quando iniziano gli orali e soprattutto quando finiscono gli Esami di Maturità 2018? Al contrario degli scritti, il calendario dell’orale non è stabilito dal Miur, ma dalla commissione d’Esame. Vi siete persi le date della vostra scuola? Niente paura! Diciamocelo: il nostro unico obiettivo è quello di superare questa tortura chiamata Esame di Stato il più velocemente possibile, quindi vediamo insieme cosa sapere sulle date di inizio e fine dell’esame orale e quando finalmente potrete andare in vacanza!

Non perdere tutto quello che c’è da sapere sul voto di Maturità 2018:

date-maturità-2018

Orale Maturità 2018quando iniziano e finiscono gli esami

Ora che avete bene impresso quando sono le date di Prima, Seconda e Terza Prova, cerchiamo di saperne di più sulle date dell’esame orale. In realtà, non esiste un unico calendario, perché le date degli orali sono diverse da scuola a scuola e sono stabilite dalla commissione d’esame. Difficile quindi rispondere alla domanda “Quando finiscono gli esami di Maturità 2018?”: potremo dire indicativamente tra la fine di giugno e la prima metà di luglio, a seconda della data d’inizio degli orali scelta dalla vostra commissione d’Esame, la classe da cui si inizia, il numero degli alunni e la lettera sorteggiata per scegliere da chi iniziare.

Per approfondire:

Maturità 2018: cosa succede il 18 giugno nella plenaria dei commissari

Prima dell’inizio della Maturità 2018, anche la giornata di lunedì 18 giugno è stata molto importante: a un paio di giorni dell’inizio della Prima Prova, la Commissione d’Esame si riunisce nella riunione plenaria per prendere decisioni sulle tracce, valutare la lista dei maturandi ammessi all’Esame di Stato e verificare che non ci siano problemi di incompatibilità con i commissari esterni.

Date Maturità 2018: il calendario degli scritti

Se ancora non avete chiare le date della Maturità 2018 (meglio dare un’ultima occhiata per essere sicuri!), ecco il calendario stabilito dal Miur:

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità