#Maturità

Maturità 2018: esami rimandati o cancellati in caso di elezioni anticipate?

10 maggio 2018

Maturità 2018: nuove date delle Prove in caso di elezioni politiche anticipate?

C'è il rischio che la Maturità 2018 non si faccia in caso di elezioni politiche anticipate a giugno? Le elezioni politiche, come sappiamo, si sono tenute il 4 marzo, ma vista l'impossibilità di formare un governo, il Presidente della Repubblica Mattarella ha paventato l'ipotesi di un ritorno alle urne in estate. Se si tornasse a votare, quindi, si farebbe strada la possibilità che l'Esame di Stato salti o che siano cambiate le date della Maturità 2018.  Molte scuole superiori, infatti, potrebbero diventare sede di seggio e quindi, con le scuole chiuse per le elezioni, la Maturità 2018 potrebbe subire delle variazioni in termini di date. Vediamo quindi cosa c'è di vero in questa ipotesi e cosa ha dichiarato la Ministra Valeria Fedeli a riguardo. Terza prova rimandata per alcune scuole? Scoprite i motivi e l'elenco completo delle città coinvolte: Ecco l'ordinanza del Miur con le specifiche sulle date della Maturità 2018: Leggi anche il nostro approfondimento su come funzionano le elezioni politiche in Italia: maturità-2018-rischio-date-elezioni-anticipate (1)

Elezioni politiche anticipate: Maturità 2018 a rischio?

Gli esami di Maturità 2018 potrebbero essere rimandati o cancellati in caso di elezioni anticipate? È quello che si stanno chiedendo molti studenti dopo le ultime news in ambito politico. Si è infatti  presentata l'ipotesi di un ritorno alle urne anticipato e, in quel caso, alcune scuole potrebbero diventare sede di seggio mettendo così a dura prova il corretto e normale svolgimento della Maturità 2018. Le date di Prima, Seconda e Terza Prova di Maturità 2018 potrebbero subire dei cambiamenti ed essere anticipate o posticipate anche di molto in caso di elezioni anticipate. Idea che sta terrorizzando i maturandi che in questi giorni hanno iniziato una dura preparazione in vista della Maturità 2018. Nel caso ci fosse un posticipo delle date delle Prove di Maturità 2018 gli studenti potrebbero essere quasi contenti avendo davanti più tempo per prepararsi, ma se invece si optasse per anticipare il tutto la situazione diventerebbe veramente tragica da un momento all'altro. Leggi anche:

Maturità 2018 a rischio per le elezioni: le dichiarazioni del Miur

A togliere ogni dubbio a riguarda però è intervenuta la Ministra Valeria Fedeli che ha risposto ai dubbi degli studenti in merito alla presunta ipotesi di un ritorno alle urne in concomitanza con gli esami di Maturità 2018. In una nota la Ministra Fedeli ha infatti dichiarato: "Qualunque sia la data che deciderà il presidente della Repubblica si lavorerà per far fare gli esami. Non toccheremo gli edifici degli istituti superiori dove si svolgeranno le prove della maturità. Ci attrezzeremo per garantire agli studenti di poter fare gli Esami di Stato".