#Maturità

Maturità 2018: come organizzare lo studio a un mese dall’esame

24 maggio 2018

Esami Maturità 2018: come prepararsi in 30 giorni

Se vi state chiedendo quando iniziare a studiare per la Maturità 2018 sappiate che siete già in ritardo. Infatti manca meno di un mese alla Prima Prova, lo scritto d'italiano. Tuttavia è possibile che tra le ultime verifiche e interrogazioni siate rimasti un po' indietro con alcune materie e ora vi stiate chiedendo come studiare tutto il programma di Maturità a poche settimane dall'inizio dell'esame di stato. Per fortuna ci siamo noi di ScuolaZoo, pronti a darvi alcuni preziosi consigli per prepararsi alla Maturità 2018 ed affrontare i tre scritti e l'orale. Non perdete anche: Stai aspettando con ansia i nomi dei commissari esterni? Ecco qua perché:

Studiare tutto il programma per la Maturità 2018: come prepararsi in meno di un mese

Come arrivare preparati alla Maturità 2018 a meno di un mese dal 20 giugno? Il programma di Maturità varia da scuola superiore a scuola superiore, ma in generale è molto vasto e comprende tante materie e questo spaventa molto gli studenti. La cosa fondamentale da fare per affrontare l'esame di stato al meglio è quindi organizzare le cose da studiare: ecco dei pratici consigli per farlo:
  • Programma per la Maturità: quali sono gli argomenti su cui dovrete arrivare preparati alla Maturità 2018? Per essere sicuri che non vi sfugga nulla e per non studiare nulla di inutile procuratevi, tramite i rappresentati di classe, i programmi di ogni materia che avrete all'esame. Vi saranno utilissimi per organizzare lo studio durante il prossimo mese.
  • Tabella pianificazione studio per la Maturità: ora che avete chiaro qual è il programma di Maturità 2018 organizzate come studiare i diversi argomenti. Una tabella può esservi di grande aiuto per capire come suddividere le materie nel corso di questo mese. Mettete per primi gli argomenti che non avete capito, i più difficili e quelli più vecchi, dato che avete ancora la mente fresca.
  • Schemi da studiare per la Maturità: un buon metodo per studiare o ripassare le materie della Maturità è fare degli schemi. Il processo è molto lungo ed andrebbe iniziato man mano che si affrontano i diversi argomenti, ma qualora non l'abbiate fatto o vi manchi qualcosa potete sempre chiedere ai vostri compagni di classe.
  • Libri riassuntivi per la Maturità: questi manuali sono una valida alternativa agli schemi, per studiare il programma di Maturità. In commercio ve ne sono per ogni materia e possono esservi molto utili anche per ripassare le ultime cose prima dell'inizio dell'esame.
  • Studiare per la Maturità 2018 con i compagni di classe: non dimenticarti che gli altri maturandi sono sulla vostra stessa barca, trovarsi a preparare la Maturità 2018 con qualcuno può rendere meno pesante studiare il programma d'esame e di conoscere meglio qualche compagno di classe. Ricordatevi di trovarvi in un luogo tranquillo e non creare gruppi troppo grandi: 3, 4, massimo 5 persone sono il numero ideale per evitare di perdere la concentrazione.
  • Ripassare per la Maturità 2018 con i compagni di classe: se preferite studiare per affrontare la Maturità da soli, che ne dite invece di ripassare in compagnia? Valgono le stesse regole viste sopra per spazi e compagni da coinvolgere. Fatevi tante domande a vicenda ed usate le conoscenze degli altri per risolvere i vostri ultimi dubbi.
  • Ripassare per la Maturità 2018 con i bigliettini: per dare un'ultima studiate agli argomenti presenti nel programma della Maturità 2018 potete utilizzare dei bigliettini. Procuratevi una scatola per materia e scrivete su dei fogliettini gli argomenti più importanti di ciascuna per poi infilarli nella rispettiva scatola. Pescate il bigliettino, leggete l'argomento scritto e spiegatelo. Questa strategia per ripassare le materie di Maturità può essere utilizzata anche in gruppo.
(Crediti immagini: Pixabay)