Prima Prova Maturità 2018: autore, tracce e svolgimenti per tutte le tipologie

18 giugno 2018

Tracce Prima prova Maturità 2018: autore e possibili svolgimenti

La Maturità 2018 è (quasi) arrivata: il 20 giugno, data di Prima Prova, è alle porte e in queste ultime ore ci si chiede sempre di più quali siano le tracce scelte dal Miur per ogni tipologia di testo. Quale traccia esce per il saggio breve (o articolo di giornale), il tema storico e il tema di attualità? Quale autore il Ministero ha scelto per l'analisi del testo dell'Esame di Stato? Come ben sappiamo, il mistero resterà fino a mercoledì mattina, ma dato che il Miur ama inserire tra gli svolgimenti possibili ricorrenze, anniversari e argomenti d'attualità, informarsi sul tototema e leggere i nostri temi svolti non può che esservi d'aiuto. Dopotutto, vi restano poche ore e poi dovrete affrontare la traccia di italiano sperando di ottenere un bel voto (o almeno la sufficienza), quindi perché non andare subito al sodo e ripassare solo ciò che serve? Vediamo insieme cosa studiare per la Prima Prova 2018 e quali sono gli autori e le tracce più gettonate! Non volete perdervi nessuna news sulla Maturità 2018? Ecco cosa sapere sulle prove, la plenaria del 18 giugno e le date degli orali non appena finiscono gli scritti:

Analisi del testo Maturità 2018: quali autori ripassare per ultimi?

Per l'analisi del testo, o tipologia A, della Prima Prova 2018, vi consigliamo caldamente di concentrare le vostre ultime ore di studio su tutti quegli autori che non escono da tanti anni o quelli di cui nel 2018 abbiamo festeggiato qualche anniversario o ricorrenza particolare. Vi sconsigliamo quindi di lasciare per ultimo quegli autori che sono usciti l'anno scorso o di cui non se ne parla tantissimi perché non sono fra i più gettonati per questa maturità. Tra i favoriti quest'anno ci sono:
  • Foscolo, di cui quest'anno festeggiamo i 240 anni dalla sua nascita e in più non viene scelto da tantissimo tempo;
  • Manzoni, di cui si festeggiano i 145 anni dalla sua morte;
  • Moravia, mai uscito nelle prove di Maturità;
Per conoscere il totoautore completo per ripassare qualche giorno prima degli scritti, leggete qui:

Temi svolti Prima Prova 2018: quali tracce ripetere gli ultimi giorni

Solitamente il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico e il tema d'attualità della Prima Prova di Maturità 2018 si basano su argomenti più attuali o di cui si ricordano anniversari, ma non è escluso che qualche autore della letteratura italiana possa essere citato in queste tipologie di traccia. Anche in questo caso vi suggeriamo di non focalizzare l'attenzione sugli ultimissimi avvenimenti di cronaca e focalizzarvi su quei temi che potrebbero essere tra i prescelti per le tipologie di Prima Prova. Per la Maturità 2018, un posto in Prima Prova se lo giocano tanti temi, tra i più gettonati che vi consigliamo di ripassare negli ultimi giorni abbiamo:
  • Aldo Moro, di cui ricorrono i 40 anni dal rapimento e dalla morte (la trovi qui: Tracce Prima Prova Maturità 2018: possibili svolgimenti su Aldo Moro)
  • Costituzione, visto che quest'anno abbiamo festeggiato i 70 anni dalla sua entrata in vigore ed è sicuramente un tema molto caro al Ministero;
  • Le guerre in Medio Oriente, con particolare attenzione alla Siria. Negli ultimi mesi se n'è parlato tantissimo e sono state oggetto di tanti studi e approfondimenti nei giornali e nelle riviste. Potrebbe essere che il Miur voglia testare la vostra capacità di essere attenti alle notizie di attualità?
Ovviamente ci sono tanti altri argomenti che, per attualità o per via di alcune ricorrenze, potrebbero comparire tra le tracce di Maturità 2018. Qui troverete l'elenco completo delle tracce svolte per ripassare tutti gli argomenti in base al tototraccia: