Seconda Prova Maturità 2018: cosa portare per ogni traccia

21 giugno 2018

Maturità 2018, Seconda Prova: cosa portare per le tracce e gli svolgimenti

La Seconda Prova di Maturità 2018 è alle porte: oggi è arrivato il momento di affrontare la traccia del secondo scritto dell'Esame di Stato! Paura eh? Questo, però, non è il momento di abbattersi: tra poco scoprirete tracce del secondo scritto ed quindi il momento di fare un check e di capire insieme cosa dovrete portare con voi stamattina. Che vi aspetti la versione di greco, il compito di matematica (con i suoi temutissimi problemi e quesiti!), una traduzione di lingua straniera o quant'altro, infatti, poco cambia: ci sono alcune cose che tutti gli studenti devono portare stando alle indicazioni previste dal Miur. In questo articolo trovate sia quelle comuni a tutte le scuole, che quelle previste per ogni singola scuola.

Tracce Seconda Prova Maturità 2018: LIVE per non perdersi news e svolgimenti

Ecco il nostro speciale con tutte le news sulle tracce e le soluzioni: Vuoi sapere a che ora inizia la Seconda Prova dell'esame di Maturità 2018? Ecco tutte le informazioni e i consigli per non far tardi  a scuola:

Cosa portare alla Seconda Prova Maturità 2018: lista valida per tutti

Le tracce di Seconda Prova 2018, come ben sapete, cambiano per ogni tipo di scuola superiore, quindi il materiale da portare non è uguale per tutti. Tuttavia ci sono alcuni oggetti indispensabili che tutti gli studenti di Maturità 2018 devono portare il giorno della Seconda Prova per sostenere l'esame, ecco quali:
  • Documento d'identità: per sostenere l'esame di Maturità è necessario portare alla data di ogni prova un documento che può essere la carta d'identità o la patente.
  • Penna: come fate a svolgere la traccia di Seconda Prova alla Maturità 2018 senza?
  • Acqua e snack: la Seconda Prova 2018 dura diverse ore, per affrontarla sempre con la giusta concentrazione e riuscire a sopportare il caldo estivo, portatevi qualcosa da mangiare.
  • Dizionario bilingue di italiano: per gli studenti che non sono madrelingua.
  • NO foglio protocollo: il foglio su cui svolgere la Seconda Prova 2018 vi verrà fornito dalla Commissione. Potete chiederne anche più di uno se avete la necessità di scrivere l'esame prima in brutta copia. I fogli protocollo della Maturità 2018 recano infatti un timbro speciale.

Seconda Prova Maturità 2018, cosa portare: la lista scuola per scuola

Vediamo ora cosa devono portare il giorno della Seconda Prova 2018 i maturandi delle principali scuole superiori. Infatti questa fase dell'esame di Maturità 2018 varia in base all'indirizzo scelto e quindi il materiale necessario cambia. L'ansia può giocare brutti scherzi, non dimenticatevi il materiale a casa proprio alla Maturità!

Versione greco Maturità 2018: cosa portare al Liceo Classico

Se dovete sostenere la Seconda Prova del Liceo Classico, ovvero la versione di greco, ricordatevi di portare alla Maturità 2018 il dizionario di greco oltre agli oggetti dell'elenco sopra. Non sono ammessi libri di testo, né bigliettini per copiare.

Maturità 2018, Seconda Prova Scientifico: materiale da portare per Matematica

All'esame di Maturità del Liceo Scientifico, sia per l'opzione tradizionale che per quella scienze applicate, alla Seconda Prova 2018 ricordatevi di portare una calcolatrice per svolgere i calcoli richiesti nel problema e nei quesiti di Matematica. Non sono ammesse le calcolatrici in grado di connettersi alla rete internet né quelle programmabili. Vi consigliamo di portarvi anche un righello e/o un goniometro, nel caso in cui doveste disegnare delle figure.

Seconda Prova 2018 Liceo Scienze Umane: cosa portare alla Maturità

Per la Seconda Prova del Liceo Scienze Umane alla Maturità 2018 gli studenti possono portare un dizionario di italiano da utilizzare per il tema di Scienze Umane, la materia scelta dal Miur.

Seconda Prova Liceo Linguistico 2018: cosa portare all'esame

Gli studenti del Liceo Linguistico che sostengono la Seconda Prova di Maturità 2018 devono portare a scuola il dizionario monolingua della materia scelta dal Miur, ovvero lingua 1, che nella maggior parte delle scuole corrisponde a Inglese.

Seconda Prova 2018 Ragioneria: cosa portare per ogni articolazione

• Articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing: per la Seconda Prova 2018 di Economia Aziendale, potete portare Codice Civile non commentato e la calcolatrice non programmabile.
  • Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing: per la Maturità 2018, alla Seconda Prova è consentito l’uso del dizionario di inglese bilingue e monolingua.
  • Articolazione Sistemi Informativi aziendali: per Seconda Prova, quella di Informatica, è consentito l’uso di manuali tecnici calcolatrici tascabili non programmabili.
(Crediti Immagini: Pixabay)