Condividi
Prima Prova Maturità 2018: tutte le tracce del Miur online
Condividi su

Prima Prova Maturità 2018: tutte le tracce del Miur online

Di Selena
pubblicato il 20 giugno
Prima Prova Maturità 2018: tutte le tracce del Miur online

Tracce Prima Prova Maturità 2018: temi del Miur e svolgimenti

La Prima Prova di Maturità 2018 si è conclusa, con buona pace di tutti i maturandi che ora cercheranno di riposarsi in vista del tour de force di domani, con la temutissima Seconda Prova. Intanto il MIUR ha da poco pubblicato online tutte le tracce di Prima Prova. Gli argomenti scelti erano svariati e spaziavano dalla clonazione, alla solitudine per finire con Aldo Moro e Giorgio Bassani per l’analisi del testo. Un autore sconosciuto ai più, che ha mandato in crisi diversi studenti che invece puntavano tutto su questa tipologia di traccia di Prima Prova per la Maturità 2018. Nel pomeriggio poi il Ministero diffonderà anche tutte le percentuali relative alle scelte effettuate dai candidati rispetto alle tracce proposte per questa Prima Prova di Maturità 2018.

Per rimanere aggiornato live sulla Prima Prova di Maturità 2018 e per scoprire tutte le tracce svolte leggi qui:

tracce-maturità-2018-prima-prova-online-miur

Tracce Prima Prova Maturità 2018 online: temi svolti e dove trovarli

Il Miur si è deciso e ha messo online le tracce di Prima Prova di Maturità 2018, iniziata questa mattina alle 8.30 e che ha coinvolto oltre 500mila studenti. La traccia che ha maggiormente sorpreso è stata quella di Giorgio Bassani, con il brano tratto dal romanzo Il Giardino Dei Finizi-Contini. La traccia del saggio breve artistico letterario invece era intitolata I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura e aveva come autore clou la poetessa Alda Merini.  La ‘creatività’ è la straordinaria dote – squisitamente umana – di immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso: titolo complesso, ma pieno di spunti invece quello della traccia socio-economica sempre del saggio breve di Prima Prova di Maturità 2018. Per passare poi alla traccia di ambito storico-politico aveva come titolo Masse e propaganda e quella di ambito tecnico-scientifico riguarda Il dibattito bioetico sulla clonazione. La traccia del tema storico invece proponeva di analizzare l’argomento della cooperazione internazionale partendo da un brano tratto da un discorso di Aldo Moro e da un brano dedicato ad Alcide De Gasperi. Il tema di ordine generale riguardava Il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione.

Ecco il link a qui trovare le tracce online pubblicate dal MIUR per questa Prima Prova di Maturità 2018:

 

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità