#Maturità

100 giorni Maturità 2019: come festeggiare a Viareggio, Pisa e Follonica

8 marzo 2019

Maturità 2019, 100 giorni: eventi e tradizioni a Viareggio, Pisa e Follonica

Cari maturandi e maturande alle prese con la preparazione e lo studio per la Maturità 2019 è arrivato il momento di pensare a come festeggiare i 100 giorni all'Esame di Stato! Il tempo vola e, l'11 marzo 2019, cadono i 100 giorni dalla fatidica Prima Prova scritta d'italiano. Avete già deciso cosa fare e come celebrare questo grande e unico evento? Se non ci avete pensato, noi di ScuolaZoo vi daremo delle dritte su come festeggiare i 100 giorni, tra tradizioni e eventi, a Follonica, Pisa e Viareggio! I 100 giorni si festeggiano in tutta Italia! Scopri gli eventi in programma nelle altre città: 100 giorni esame di maturità come festeggiare cosa fare a follonica viareggio pisa tradizioni eventi riti propiziatori

100 giorni all'esame di Maturità: cosa fare per festeggiarli a Pisa, Viareggio e Follonica

Se vi trovate nei dintorni di queste tre splendide città o avete deciso di optare per una gita fuori porta con la vostra classe, i 100 giorni a Follonica, Viareggio o Pisa saranno davvero unici! Tra riti propiziatori e eventi esclusivi, avrete l'imbarazzo della scelta. E in più, noi di ScuolaZoo, con il nostro Staff, abbiamo organizzato tante sorprese per voi sia a Pisa che a Viareggio!

100 giorni Maturità a Viareggio: cosa fare, tradizioni e evento con staff di ScuolaZoo

Viareggio è una città solare e festaiola: basta pensare alla bellissima sfilata di Carnevale che ogni anno colora le strade principali di questa località. Tra tradizioni e eventi, vi renderete conto che è uno dei posti più belli per festeggiare come si deve i 100 giorni alla Maturità. Ecco quali sono i riti da fare assolutamente e gli eventi in programma (in particolare uno con noi di ScuolaZoo!):
  • scrivere il voto sulla sabbia. È da anni che va avanti la tradizione di scrivere il voto desiderato sul bagnasciuga della spiaggia: se l'onda lo cancella tutto, allora il vostro desiderio si realizzerà, se invece lo cancella solo in parte, allora dovete togliere 10 punti;
  • party in discoteca. Viareggio è conosciuta anche per le numerose discoteche in riva al mare; purtroppo nel periodo di marzo è difficile riuscire a realizzare un party sulla spiaggia ma è sicuro che non mancheranno le serate pensate apposta per voi maturandi tra il lungomare, Forte dei Marmi e la Capannina.

100 giorni a Viareggio: il programma dell'evento di ScuolaZoo

Ormai sapete quanto ci teniamo ad essere dalla vostra parte in tutti i momenti che vi condurranno alla fatidica Prima Prova. Anche in occasione dei 100 giorni abbiamo preparato un evento speciale pensato apposta per voi che include:
  • rito del voto sulla sabbia;
  • tanta musica e divertimento;
  • talent show del Maturando;
  • pomeriggio di karaoke con tutto lo staff.

Come festeggiare i 100 giorni a Pisa: riti, eventi e party in vista della Maturità 2019

Un'altra città unica nel suo genere per la festa dei 100 giorni è Pisa. La città toscana è il centro di ritrovo per tantissimi studenti che vogliono festeggiare l'arrivo dell'esame di Maturità con diveritmento e riti di tradizione. Anche a Pisa non manchiamo noi di ScuolaZoo che, con il nostro Staff, abbiamo in mente una chicca imperdibile! Ecco cosa fare a Pisa per i 100 giorni:
  • la lucertola. Uno dei riti più famosi riguardante i maturandi e Pisa è la lucertola. Si dice che se si accarezza questo animale di bronzo, posto sulla porta della cattedrale in Piazza dei Miracoli, la fortuna sarà dalla vostra parte;
  • tre giri intorno alla torre. Un altro rito portafortuna è quello dei tre giri intorno alla famosissima Torre di Pisa e, anche per i maturandi, è sempre meglio portare dalla propria quanta più fortuna si può;
  • contare i solchi del diavolo. Un'altra tradizione vuole che, se si contano dei solchetti posti sul marmo della cattedrale, la fortuna vi guarderà di buon occhio. Questi segni sono chiamati del diavolo perché tradizionalmente si pensa che il diavolo in persona abbia graffiato la facciata del duomo.

Festeggia i 100 giorni a Pisa con ScuolaZoo: l'evento esclusivo con lo staff

Abbiamo deciso di essere insieme a voi anche a Pisa! In questo caso, la nostra presenza sarà speciale perché vi aiuteremo a compiere uno dei tre riti propiziatori che, per motivi tecnici, è difficile portare a termine. La famosa lucertola, per via della sua popolarità, è stata messa in sicurezza con delle transenne che non permettono a nessuno di avvicinarsi per toccarla. Allora, come si fa a portare a compimento uno dei riti più famosi per i maturandi? Il nostro Staff ha una sorpresa per voi e dovete venire per scoprirla!

Maturità 2019, festa dei 100 giorni: eventi e tradizioni a Follonica

Follonica è una delle località emergenti per la movida giovanile e le feste. È da qualche anno che è diventata una delle mete preferite dai maturandi per festeggiare i 100 giorni prché ci sono tantissimi eventi in programma e, anche qui, non mancano le tradizioni. Ecco come festeggiare i 100 giorni a Follonica:
  • "The Original". Anche quest'anno la Proloco di Follonica ha organizzato un evento unico nel suo genere dedicato ai maturandi. Il "The Original" è un weekend all'insegna dei festeggiamenti e del divertimento: dalle feste, ai campus e esercizi commericali convenzionati, tutto sarà a portata del maturando che vuole solo festeggiare i 100 giorni alla maturità.
  • il voto sulla sabbia. Anche a Follonica si è stabilita la tradizione della scritta del voto sulla sabbia. Come a Viareggio, ogni studente incide sulla sabbia il voto finale desiderato e saranno le onde a decidere il suo destino!
(Credits Immagini: Unsplash)