#Maturità

100 giorni Maturità 2019: i riti e le tradizioni per essere promossi

9 marzo 2019

Riti 100 giorni Maturità 2019: le tradizioni per essere promossi

La  Maturità 2019 è innegabile: spaventa tantissimi studenti. Allo stesso tempo però con l'avvicinarsi della data della Prima Prova dell'Esame di Stato 2019 si avvicina anche una ricorrenza speciale per tutti i maturandi i 100 giorni! La festa dei 100 giorni di Maturità 2019 infatti è attesa da tantissimi studenti e, per i più scaramantici, ci sono anche i famigerati riti per i 100 giorni che sembra possano aiutare gli studenti a raggiungere un buon voto all'esame di Stato. Un po' di fortuna alla Maturità 2019 viste le novità della Riforma del MIUR non fa mai male e quindi sia che siate superstiziosi o meno ecco quali sono i migliori riti da fare ai 100 giorni alla maturità 2019 nella speranza di avere un voto alto. Qui trovate tutte le frasi da usare per i 100 giorni 2019: riti-100-giorni-maturità-2019 (1)

100 giorni Maturità 2019: i riti regioni per regione

Regione per regione i maturandi di tutta Italia in occasione dei 100 giorni alla Maturità 2019 hanno delle usanze o dei riti che mettono in atto per cercare di ottenere un voto alto o, alla peggio, di riuscire almeno ad essere promossi! Alcuni di questi riti per i 100 giorni alla Maturità 2019 però sono più famosi di altri e noi di ScuolaZoo li abbiamo scoperti per voi.
  • L'onda. A Viareggio in Toscana ai 100 giorni i maturandi solitamente vanno in spiaggia e, sul bagnasciuga, scrivono il voto che vorrebbero prendere. A questo punto il mare fa il resto. Quando le onde avranno cancellato la scritta la vostra richiesta sarà presa in consegna.
  • La salita in ginocchio. Gli studenti di Cagliari e Palermo per avere fortuna alla Maturità hanno un rito propiziatorio da svolgere nel giorno della festa dei 100 giorni ossia salire in ginocchio i gradini dei santuari delle città e poi saltellare nella piazza principale tante volte quante il voto che vogliono prendere.
  • La benedizione. Al santuario di San Gabriele in Abruzzo si recano tutti i ragazzi che devono affrontare l'esame di stato. I maturandi iniziano un pellegrinaggio sul Gran Sasso al Santuario di San Gabriele perché si dice che possa proprio aiutare i maturandi a ottenere un buon voto.
  • La lucertola. Torniamo in Toscana a Pisa, qui tutti gli studenti che stanno per affrontare le Prove della Maturità 2019 vanno a toccare la lucertola di bronzo a 6 code scolpita sulla porta principale della cattedrale in Piazza dei Miracoli.
  • La benedizione delle penne. A Teramo al santuario di San Gabriele per i 100 giorni gli studenti vanno in chiesa e portano delle penne da benedire che poi useranno durante gli scritti. Si dice che possano aiutare a prendere un bel voto e soprattutto a non sbagliare! Tentar non nuoce!

100 giorni all’Esame di Maturità: come per festeggiare alla grande

Non sapete ancora cosa fare per i 100 giorni alla Maturità 2019 ? Sbizzarritevi tra riti propiziatori e idee super divertenti: (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo