#Maturità

Maturità 2019: 60 torna a casa, la geniale versione dei maturandi del brano dei Maneskin

20 febbraio 2019

Maturità 2019, la canzone dei Maneskin per il MIUR

La Maturità 2019 sta portando parecchio scompiglio tra gli studenti che, a giugno, dovranno affrontare la Prima e Seconda prova dell'Esame di Stato dopo la Riforma voluta dal MIUR. I maturandi hanno affrontato ieri la Simulazione di Prima Prova e, proprio in questa occasione, è stato scovato online un video che ritrae una classe quinta del liceo Cannizzaro di Palermo cantare una canzone dedicata proprio alla nuova Maturità 2019 e al MIUR. 60 porto a casa2

Il 60 Porto a Casa, la cover dei Maneskin per la Maturità 2019

Il brano è una cover dei Maneskin, Torna a Casa, che nella versione dei maturandi si intitola Il 60 Porto a Casa. I ragazzi hanno seguito l'iniziativa dei rappresentanti d'istituto Giampaolo Figlini, Alberto Tamburello, Fausto Calabrese e Marco Militiello e hanno riscritto completamente il testo della famosa canzone dei Maneskin. Una volta ultimato il video, la classe lo ha postato online e in pochissime ore è diventato virale. Questa canzone così riarrangiata, in poco tempo ha ottenuto il consenso di tutti i maturandi d'Italia che si rivedono nelle parole scritte e reinventate da parte dei ragazzi del liceo di Palermo. I maturandi, condividendo questa canzone, hanno lanciato così un nuovo appello al MIUR provando un nuovo modo di relazionarsi nei confronti del Ministero.

Il messaggio dei maturandi con la canzone Il 60 Porto a Casa

Come cantano i ragazzi, questa nuova Maturità 2019 sarà affrontata da loro per la prima volta e la paura per queste novità, come l'assenza della terza prova e della tesina, ha praticamente sconvolto tutti i ragazzi. Con il brano "Il 60 Porto a Casa" questi studenti hanno così deciso di far sentire un po' a tutta Italia la loro condizione di paura mista a disagio e voglia di cambiamenti. Oltre alle manifestazioni che i maturandi stanno facendo ormai da mesi proprio per manifestare la loro contrarietà alla riforma della Maturità 2019, questa iniziativa è sicuramente un grido di attenzione che i ragazzi pongono al MIUR e al Ministero dell'Istruzione Marco Bussetti. Vedremo se nelle prossime ore i rappresentanti del Ministero dell'Istruzione risponderanno in qualche modo o, alla peggio, se i ragazzi otterranno l'endorsement da parte dei Maneskin per la loro versione di Torna a Casa.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo