#Maturità

Maturità 2019: i cibi che ti aiutano a studiare di meno

11 giugno 2019

Esame di Maturità 2019: studia meno cambiando l'alimentazione

Per arrivare preparati alla Maturità 2019 ci sono una lunga lista di trucchi e stratagemmi a cui ricorrere. Potete chiaramente aiutarvi organizzando a dovere lo studio e ricorrendo a delle tecniche specifiche per memorizzare meglio gli argomenti. Tuttavia vi consigliamo di non sottovalutare l'aiuto che potrebbe fornirvi anche una corretta alimentazione: in natura esistono diversi cibi che, se consumati regolarmente, possono migliorare notevolmente la nostra attività cerebrale. Volete rendere il vostro cervello più attivo in vista degli esami di Maturità? Scoprite con noi quali cibi miglioreranno la vostra memoria e  vi permetteranno addirittura di ridurre le ore di studio. [caption id="attachment_340007" align="alignnone" width="600"]Cibi per studiare meno Cibi per studiare meno[/caption]

Ansia da Maturità 2019: 7 cibi che ti aiuteranno a studiare di meno

Magnesio, fosforo, ferro: in natura esistono diverse sostanze dalle comprovate proprietà benefiche sul nostro cervello. Se volete approfittarne per migliorare le vostre performance di studio in vista della Maturità 2019, ecco sette alimenti che fareste bene a introdurre nella vostra dieta.
  • Pesce azzurro: sgombri, alici e sardine sono tra i cibi più ricchi di omega3, ovvero dei grassi che aiutano ad immagazzinare più dati nella memoria facendola funzionare meglio. Non possono assolutamente mancare durante i pasti nelle settimane pre-esame.
  • Uova: contengono colina, una sostanza che riesce ad affinare le funzioni intellettive e ad evitare l'invecchiamento precoce.
  • Cioccolato fondente: oltre  a fare bene all'umore, contiene una gran quantità di flavonoidi, che combattono i problemi di memoria.
  • Spinaci: sono uno dei migliori alleati su cui potrete mai contare. Contengono infatti luteina, un importante antiossidante che difende le cellule nervose dall’invecchiamento.
  • Frutta di stagione: aiuta a tenere alta concentrazione e memoria grazie all'abbondanza di sali minerali, vitamine e antiossidanti.
  • Cereali: soprattutto quelli integrali contengono vitamina B6 e folati, molto utili per le funzioni intellettuali. Per mantenere alta la concentrazione ingeritene una buona dose quotidianamente.
  • Lenticchie: sono ottime per favorire la memoria e la concentrazione grazie all'alto contenuto di ferro e di vitamina B1.
(Credit Foto: Pixabay)