Condividi
Maturità 2019: cosa fare nella settimana prima dell’esame
Condividi su

Maturità 2019: cosa fare nella settimana prima dell’esame

Di Chiara Greco
pubblicato il 12 giugno

Cosa fare nell’ultima settimana prima dell’inizio della Maturità 2019? Noi di ScuolaZoo abbiamo alcuni consigli preziosi per voi!

Maturità 2019: cosa fare nella settimana prima dell’esame

Esame Maturità 2019: i consigli giorno per giorno fino al 19 giugno

Il tempo che vi separa dalla Maturità 2019 è sempre meno e oggi mancano ufficialmente 7 giorni alla data della Prima Prova 2019, il 19 giugno. Questo è il momento delle cose più importanti da fare: il ripasso degli autori, la ricerca delle tracce svolte, la mega ripetizione delle materie di Seconda Prova e preparazione del colloquio orale. Ma come dividere tutti questi impegni nei pochi giorni che rimangono, senza rischiare di essere in ritardo sulla tabella di marcia, o meglio, impazzire? Noi di ScuolaZoo siamo qui pronti per darvi dei consigli pratici divisi giorno per giorno fino alla Maturità 2019!

Lo sapevate che anche gli scritti saranno oggetto d’esame per la Maturità 2019? Scopri perché:

maturità 2019 ripasso cosa fare giorni prima

Una settimana alla Maturità 2019: cosa fare giorno per giorno

Sette giorni possono sembrare tanti per chi è già bello e pronto per la Maturità 2019 ma sono altrettanto pochi per chi invece è ancora in altomare. Un consiglio per entrambe le categorie: non disperate e non cullatevi troppo. Mantenendo la calma e avendo tutto sotto controllo, vedete che riuscirete ad ottenere il massimo da voi. Ecco alcuni consigli divisi giorno per giorno:

  • Giorno 1. Ad una settimana dall’Esame di Stato pensate alla relazione sull’Alternanza Scuola Lavoro. Purtroppo è una seccatura ma va fatta. Prima risucite ad ultimarla, meglio sarà per voi.
  • Giorno 2. Focalizzate gli argomenti dell’orale su cui vi sentite meno sicuri. È vero: il colloquio è ancora lontano ma se riuscite ora ad inquadrare ciò che sapete e ciò che invece vi mette ancora in crisi, riuscirete a fare una ripetizione ottimale successivamente.
  • Giorno 3. Ripasso autori. Gli autori di Prima Prova 2019 non li possiamo conoscere fino al 19 giugno ma tra totoautore e pronostici vari, qualche idea su chi sono i più quotati ve la potete fare. Anche qui, fate un breve ripasso di tutto così da essere pronti a qualsiasi sfida!
  • Giorno 4. Focalizzatevi sulle materie di Seconda Prova 2019. La seconda prova con la riforma di Maturità 2019 è nettamente cambiata e molti di voi si troveranno davanti alla temutissima prova multidisciplinare. Nelle ore successive alla Prima Prova non sarete lucidissimi per fare un mega ripasso, quindi dedicate una giornata di questa settimana alla ripetizione.
  • Giorno 5. Date un’occhiata alle tracce di Matuirtà 2019. Come per gli autori di analisi del testo, anche le tracce di Maturità 2019 non sapremo quali sono fino al 19 giugno. Nulla toglie però che possiate dare un’occhiatata ai tototraccia e leggervi qualche tema così da avere tutti gli spunti necessari per la prima prova scritta.
  • Giorno 6. Rilassatevi e concentratevi per il giorno dopo. Il consiglio più spassionato che vi diamo per il giorno prima dell’esame è di rilassarvi e non farvi prendere dal panico. Se volete dare un’occhiata veloce agli autori su cui vi sentite meno ferrati o alle tracce più quotate, fatelo, ma non esagerate. La sera divertitevi con i vostri compagni e festeggiate la Notte Prima Degli Esami come si deve!

(Credits Immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità