Date Maturità 2019: calendario orali e orario delle prove

24 giugno 2019

Maturità 2019: le date e il calendario degli orali

Le date della Maturità 2019, ora che le prove scritte sono passate, non sono uguali per tutti gli studenti. Gli orali iniziano lunedì 24 giugno per tutte le scuole ma il calendario dipende dal numero di maturandi per commissione e il tempo a disposizione da parte dei commissari per il colloquio orale. Il Miur quindi non può stabilire con precisione le date d'inizio e fine delle prove orali per tutte le scuole ma in qualche modo possiamo darvi qualche dritta su quanto durano e come calcolare il tempo che manca alle tanto desiderate vacanze! Non perdere anche tutto quello che ti occorre per la Seconda Prova di Maturità 2019: date-prima-seconda-prova-maturità-2019-calendario (1)

Date orali Maturità 2019: i cambiamenti per l'orale

Attenzione! Vi starete chiedendo come mai non nominiamo la Terza Prova tra le date di Maturità 2019. Il motivo è semplice: il terzo scritto dell'Esame di Stato è cancellato quindi le prove che dovranno affrontare i maturandi sono solo due. Questo significa, quindi che l'orale, le cui date variano da scuola in scuola, potrebbe comunque iniziare prima ovunque... questo vuol dire anche che forse si andrà finalmente in vacanza con un certo anticipo! In linea teorica, possiamo infatti dire che gli orali inizieranno già in molte scuole da lunedì 24 giugno. In ogni caso le date vi verranno comunicate in sede di Prima Prova, così come la lettera da cui si partirà con l'ordine alfabetico per i colloqui!

Date Prima e Seconda Prova Maturità 2019: durata e orari secondo il calendario del Miur

Le date della Maturità 2019 sono state comunicate ufficialmente dal Miur da diversi mesi. Il calendario degli esami di Stato rimane fedele a quello degli scorsi anni: le prove scritte avranno inizio circa 10 giorni dopo la fine della scuola. Ecco le date ufficiali della Maturità 2019:
  • Prima Prova Maturità 2019 - mercoledì 19 giugno: questa è la data d'inizio degli esami di Stato scelta dal Miur. La prima prova inizia alle 8:30 e i maturandi avranno 6 ore di tempo per svolgere le tracce.
  • Seconda Prova Maturità 2019 - 20 giugno: il giorno immediatamente successivo alla Prima Prova, come da tradizione, si svolge il secondo scritto dell'Esame di Stato. La Seconda Prova inizia alle 8:30 e la sua durata varia dall'indirizzo frequentato (in media sono 6 ore, ma in alcuni licei si arriva anche a 2-3 giorni di prove).
(Fonte immagini Pixabay)