#Maturità

Invalsi Maturità 2019: Vietato Morire di Ermal Meta ti aiuta a superare i test?

5 marzo 2019

Prove Invalsi Maturità 2019: la canzone di Ermal Meta come esercizio per superare i test

In questi giorni gli studenti della quinta superiore che affronteranno la Maturità 2019 sono alle prese con le temute e odiate Prove Invalsi. La riforma dell’esame di Stato del Miur ha infatti introdotto i Test Invalsi di matematica, inglese e italiano anche per le classi di quinta superiore e i ragazzi, per cercare di prepararsi al meglio a questo test, hanno ovviamente cercato dei libri e delle informazioni online per esercitarsi. Fra le varie proposte di esercizi per prepararsi alle Prove Invalsi di Quinta Superiore, un libro di testo proprio specifico per la preparazione alle Invalsi propone tra i testi classici da analizzare e approfondire anche il testo della canzone Vietato Morire di Ermal Meta. Volete sapere quando escono le domande e le soluzioni delle Invalsi 2019? Trovate tutto qui:

Vietato Morire di Ermal Meta come esercizio per le Invalsi di Maturità 2019

La canzone realizzate ed eseguita proprio dal cantautore, Ermal Meta, diventa così un valido alleato per superare al meglio le Prove Invalsi di Quinta Superiore. Il testo di Vietato Morire, canzone classificata al terzo posto durante il Festival di Sanremo 2017, è diventata più di una semplice ballad da ascoltare nelle cuffiette: oggi è un esercizio per prepararsi alle Invalsi. Accanto agli autori del '900 e alle loro poesie e filastrocche, romanzi e racconti sbuca quindi il testo di Ermal Meta. Una "evoluzione" che vede accanto ai testi classici e più tradizionali che gli studenti quasi odiano, un brano musicale amato ed apprezzato da tutti.

Invalsi Maturità 2019: cosa saper sul testo di Vietato Morire di Ermal Meta

In Vietato Morire, Ermal Meta usa un linguaggio molto semplice e chiaro, ma ci sono anche delle metafore che sono perfette da essere analizzate come "Prendere a morsi la vita", oppure "Da un libro di odio ad insegnarmi l'amore". Gli esercizi di preparazione alle Invalsi di Quinta Superiore relative al brano di Ermal Meta vertono così sulla comprensione e sul significato della canzone. Oltre alle metafore, nel brano si chiede di analizzare il tema centrale ossia l'amore universale e il tema del ricordo e delle emozioni visto che proprio queste parole sono quelle più frequenti all'interno del testo. Insomma, Ermal Meta non ci è mai stato così simpatico! (Fonte Immagini Instagram)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo