#Maturità

Tracce Seconda Prova Maturità 2019 liceo musicale e coreutico: ultime news

20 giugno 2019

Seconda Prova Maturità 2019: le tracce del Liceo musicale e coreutico

La Maturità 2019 è al giro di boa e la Seconda Prova 2019 è iniziata. Gli studenti del Liceo Musicale e Coreutico affronteranno per due giorni una traccia leggermente diversa dagli altri perché la prova è sia pratica che teorica e occuperà più tempo del previsto. Noi di ScuolaZoo siamo qui per supportarvi e vi aiuteremo a scoprire qual è la traccia e tutti gli aggiornamenti con le novità del Miur. Le materie di Maturità 2019 potrebbero cambiare? Ecco cosa sapere sul Miur:

Materie Seconda Prova Maturità 2019: cosa sapere sulla traccia del liceo coreutico-musicale

Per quanto riguarda la Seconda Prova 2019, i maturandi del liceo coreutico e musicale sono tra i fortunati perché, avendo una sola materia d'indirizzo non hanno la possibilità di sostenere una prova mista. Tuttavia, la seconda prova di questo liceo è strutturata su due giorni... volete saperne di più? Ecco i dettagli!

Materie Seconda Prova Maturità Liceo Musicale

A differenza degli studenti del Liceo classico o scientifico, i maturandi del Liceo musicale non dovranno confrontarsi con una seconda prova mista. La materia d'indirizzo è una: Teoria, Analisi e Composizione. Per la Maturità 2019, la loro seconda prova sarà composta di due parti: una a carattere analitico-compositivo-progettuale, l'altra di tipo performativo. La prima prova servirà a valutare le competenze relative alle discipline di Teoria Analisi e Composizione e Tecnologie Musicali. La seconda prova, invece, di carattere pratico, consiste nel dimostrare, mediante il proprio strumento o il canto, le competenze esecutivo-interpretative acquisite nel percorso quinquennale di studi e ha una durata massima di 20 minuti.

Materie Seconda Prova Maturità 2019 liceo coreutico

Anche la seconda prova al Liceo coreutico per la Maturità 2019 si comporrà di due parti, entrambe riguardanti la materia Tecniche della Danza. Nello specifico, la prima parte sarà articolata in due fasi:
  •  l’esibizione collettiva, della durata massima di due ore
  • la relazione accompagnatoria scritta, della durata massima di quattro ore
La seconda parte consiste in una esibizione individuale, della durata massima di dieci minuti per ciascun candidato, e prevede per la Sezione Danza classica una variazione dal repertorio, adattata dal docente sulla base delle capacità tecnico-espressive della candidata o del candidato, e una creazione coreografica, eventualmente estemporanea, per la sezione Danza contemporanea.

Materie Commissari esterni Maturità 2019: quali sono per la traccia del liceo coreutico-musicale

I maturandi del Liceo coreutico-musicale, tuttavia, non sfuggono alla regola dei commissari esterni. Ecco le materie esterne per la Maturità 2019 che valgono sia per il Liceo Musicale che per quello coreutico:
  • Italiano
  • Lingua e Cultura Straniera
  • Fisica
(Credit foto: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo