#Maturità

Simulazioni Maturità 2019 a rischio: ecco perché potrebbero saltare

15 febbraio 2019

Simulazioni di Prima e Seconda Prova a rischio: i motivi

Le simulazioni di Prima e Seconda prova di Maturità 2019 potrebbero saltare. L'idea fa ovviamente gioire molti ragazzi, ma, qualora venissero boicottate le simulazioni, pare comunque piuttosto improbabile che il MIUR, a pochi mesi dalla Maturità 2019, faccia un passo indietro sulle novità inerenti l'Esame di Stato decise con la riforma. Vediamo allora nel dettaglio cosa potrebbe succedere in occasione dello svolgimento delle simulazioni di prima e seconda prova di Maturità 2019. Leggi anche: simulazioni-maturità-2019-rischio-boicottaggio (2)

Simulazioni Maturità 2019: i professori vogliono boicottarle, ecco perché

Alcuni professori, capitanati dalla professoressa Marcella Raiola, hanno infatti deciso di inviare una lettera di protesta al MIUR dichiarando la loro intenzione a boicottare le simulazioni della prova d'esame di Maturità 2019 come forma di protesta contro: "L'imposizione fuori tempo massimo di prove d'esame paralizzanti e raffazzonate". Secondo quanto infatti emerge da questa lettera vi è stato una impossibilità di dialogo con il Miur che avrebbe obbligato i  docenti a delle definizione di obiettivi, metodi e finalità di apprendimento burocratizzate. Inoltre le criticità operative della Buona Scuola Renzi non hanno indotto veramente il Governo di intraprendere delle politiche opposte rispetto al passato. Il ministro Bussetti, infatti, sempre a detta della professoressa Raiola ha emanato delle riforme in perfetta continuità con il governo precedente: "Anche se le modifiche erano state anticipate nel decreto attuativo 62 del 13 aprile 2017 questo non deresponsabilizza il Ministro". La lettera prosegue poi con delle accuse sulla Riforma dell'Esame di Stato: " Nella Maturità non sono più contemplati nè il tema di storia nè la terza prova e il formato della seconda prova, che ora è diventata multidisciplinare, viene completamente sconvolto [...] Hanno deciso per tutta la categoria e le simulazioni affrettate atte a indirizzare i maturandi non servono veramente allo scopo".

Maturità 2019, simulazioni Prima e Seconda Prova a rischio: si possono fare anche nei giorni successivi

Non solo proteste scritte da parte dei professori: le simulazioni di Prima e Seconda prova di Maturità 2019 potrebbero saltare ed essere boicottate dai professori in quanto non vi è l'obbligo da parte dei docenti di farle eseguire agli alunni nella data prescelta dal MIUR. Sta infatti ai professori decidere se far eseguire le simulazioni agli studenti in tempo reale, o nei giorni successivi. Non si sa ancora quindi se veramente nei giorni prestabiliti dal Miur i ragazzi saranno chiamati ufficialmente a svolgere le simulazioni oppure se altri professori si allineeranno alla lettera di protesta inviata dalla professoressa Raiola e boicotteranno quindi lo svolgimento classico delle simulazioni di Prima e Seconda prova di Maturità 2019. (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo