#Maturità

Orale Maturità 2020: a che ora devo arrivare a scuola per il colloquio?

16 giugno 2020

Esame di Maturità 2020: a che ora è?

Domani, 17 giugno, la Maturità 2020 avrà ufficialmente inizio: i primi coraggiosi maturandi saranno chiamati in aula per sostenere l'orale dell'Esame di Stato. Viste le norme anti COVID-19 quest'anno le regole per accedere all'istituto sono più rigide del solito: se in genere l'unico consiglio che si dà è quello di arrivare in anticipo rispetto all'orario di convocazione, in questo caso dovete arrivare a scuola a un orario preciso, che sia né troppo in anticipo né in ritardo rispetto all'inizio del vostro colloquio. maturità-orario-colloquio

Orale Maturità 2020: tutto sull'orario del colloquio

Gli esami orali iniziano alle 8.30 del 17 giugno e proseguono per ogni scuola fino a che tutti i maturandi sono stati interrogati. Ogni giorno, la commissione può interrogare fino a 5 studenti. Nella plenaria di lunedì 15 giugno, i prof della commissione hanno estratto la lettera della classe che inizia e anche la lettera dell'alfabeto da cui si comincia: a quest'ora, quindi, dovreste sapere qual è il giorno e la data del vostro esame. Le norme di sicurezza prevedono che voi vi dobbiate presentare a scuola con 15 minuti di anticipo rispetto all'orario di inizio colloquio: non si potrà quindi raggiungere la scuola con molto anticipo (magari per vedere gli esami del compagno precedente) o, ovviamente, in ritardo.

Posso restare a scuola dopo l'orale?

Così come non potete arrivare con troppo anticipo, non potete trattenervi a scuola a parlare con i compagni, collaboratori scolastici o prof. Una volta terminato l'orale, dovete lasciare la scuola. Tra l'altro, dove possibile, gli istituti creeranno dei percorsi diversi sia per l'entrata che per l'uscita da scuola. Leggi anche: (Foto Credits: Pixabay)