#Maturità

Maturità 2018 Seconda Prova: l'errore del MIUR su materie e commissari esterni

15 marzo 2018

Maturità 2018: il Miur cambia le materie di Seconda Prova e i commissari esterni di Servizi Commerciali

A sbagliare, per una volta, non sono gli studenti, ma il MIUR che, con un decreto del 12 marzo 2018, ha rettificato le materie oggetto della seconda prova e relative ai commissari esterni di Maturità 2018 per l'Istituto Professionale - Settore Servizi. L'indirizzo coinvolto è soprattutto quello di Servizi Commerciali con  curvatura Turistica e gli errori sono diversi. Per spiegarlo brevemente: il MIUR, il giorno in cui ha pubblicato le Materie di Maturità 2018, ha erroneamente affidato il commissario interno alla Prima Prova. Stesso errore per la Seconda Prova che non sarà inglese, ma tecniche professionali dei servizi commerciali, affidata in un primo momento un commissario esterno. Inoltre, si è registrato un errore anche per quanto riguarda l'articolazione Servizi Commerciali con curvatura Promozione Commerciale e Pubblicitaria nell'attribuzione della materia di Seconda Prova. Se volete sapere quando usciranno i nomi dei professori esterni, leggete qui: Volete conoscere tutto ma proprio tutto sulla commissione di Maturità 2018? Non perdete: Ecco il link al quale potrete visionare il documento ufficiale del MIUR con le correzioni inerenti la Seconda Prova di Maturità 2018 dell'Istituto Professionale Settore Servizi: Ora agli studenti di questi indirizzi non resta altro che rimboccarsi le maniche e ricominciare a studiare per la Seconda Prova di Maturità 2018 visto che la materia è completamente cambiata rispetto all'annuncio iniziale del MIUR. errore-miur-materie-seconda-prova-maturità-2018 (1)

Materie esterne Maturità 2018: la correzione del MIUR

L'errore del MIUR è da ricercarsi nell'Istituto Professionale Servizi Commerciali con curvatura Turistica: la correzione della prova di italiano sarà affidata al commissario esterno mentre la Seconda Prova non verterà su inglese, ma su Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali e verrà affidata ad un commissario interno. Inoltre i commissari esterni per la prova orale saranno affidati a Inglese e Diritto ed Economia. Per spiegarci ancora meglio e fare definitivamente chiarezza la Maturità 2018 per questo istituto sarà così svolta:
  • Prima prova: commissario esterno di lingua e letteratura italiana
  • Seconda prova: tecniche professionali dei servizi commerciali, commissario interno
  • Altre materie esterne: lingua inglese e diritto ed economia

Errore del MIUR Maturità 2018: la nuova materia di Seconda Prova di Servizi Commerciali, curvatura Promozione Commerciale e Pubblicitaria

Il MIUR ha inoltre comunicato che vi erano degli errori anche per l'indirizzo Servizi Commerciali, curvatura Promozione Commerciale e Pubblicitaria. In questo caso la correzione è la seguente:
  • Prima prova: lingua e letteratura italiana affidata al commissario esterno
  • Seconda prova: tecniche professionali dei servizi commerciali, commissario interno
  • Materie esterne: lingua inglese e diritto ed economia.
Per ora poi il MIUR, oltre alla rettifica che trovate ad inizio articolo, non ha ancora fornito dichiarazioni ufficiali. Se ce ne saranno noi di ScuolaZoo vi aggiorneremo. (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo