Commissari esterni Maturità 2018: dopo i nomi, come sapere tutto su di loro

5 giugno 2018

Maturità 2018: tutto su Prima, Seconda e Terza Prova

Pronti per affrontare la Maturità 2018? Ora che  i nomi dei commissari esterni non sono più un mistero, è tempo di pensare alla Prima Prova, la Seconda e la Terza Prova? Come sapere in anticipo le possibili tracce e i possibili autori scelti dal Miur? Come fare una prova scritta da 15 (o almeno da 10?). Non perdere tutte le nostre guide e superare l'Esame di Stato sarà più facile di quanto pensi:

Commissari Maturità 2018: sono online, il link

Finalmente ci siamo: I nomi dei Commissari esterni della Maturità 2018 sono online! Ecco il link per consultarli:

Nomi Commissari Esterni Maturità 2018: come trovare informazioni su di loro ora che sono online e in segreteria

I nomi dei commissari esterni della Maturità 2018 saranno pubblicati dal Miur tra poche ore, alle 12.00 di martedì 5 giugno, online. I nominativi della Commissione dell'Esame di Stato sono già usciti in segreteria, ma non tutti hanno ancora avuto modo di scoprire chi sono. In attesa del link del Miur, cerchiamo però di capire come sfruttare l'informazione del nome dei commissari: è arrivato il momento di indossare il berretto da Sherlock Holmes per cercare di scoprire chi sono questi professori e che tipo di domande aspettarsi in Terza Prova e all'orale di Maturità 2018. Per aiutarvi in questa impresa, vi spiegheremo dove andarli a cercare e cosa fare per sapere tutto su di loro. Se non volete perdervi nessun aggiornamento sulla commissione di Maturità, leggete anche:

Maturità 2018 commissari esterni: dove cercare i nomi quando escono

Ora che il Miur ci ha comunicato i nomi dei commissari esterni, parte la caccia all'uomo (o donna). Le liste saranno disponibili tra poche ore sul sito del Ministero dell'Istruzione quindi, anche se siete a casa, potete già avviare le ricerche. Ecco cosa fare per iniziare:
  • scaricare le liste dei commissari esterni;
  • cercare i nomi dei docenti assegnati alla vostra commissione d'esame;
  • avviare la ricerca di chi sono.

Nomi Commissari Esterni Maturità 2018: come sapere tutto su di loro

Grazie al cielo abbiamo in mano un potere grandissimo per le ricerche: i social network e internet. Per scoprire che faccia hanno i nostri commissari e avere qualche feedback su di loro sicuramente il primo posto dove andare a cercare è internet, poi però ci sono altri modi per sapere chi sono:
  • Google. Cercate su internet il nome del professore per capire dove insegna e che cosa si dice su di lui sul web.
  • Social Network. Ormai tutti abbiamo un profilo Facebook o Instagram e, magari, anche uno dei vostri commissari è in giro sui social. Se vi va bene, riuscirete a scoprire quali sono i suoi interessi in base alle condivisioni fatte sul suo profilo.
  • Gli studenti. Un altra fonte preziosissima per capire come interrogano i commissari esterni sono coloro che se li sono sorbiti per un anno intero: i loro alunni. Se conoscete qualcuno dell'istituto di provenienza di uno dei commissari, fareste bene a chiedergli subito tutto su di lui o lei. Altrimenti cercate il gruppo facebook dell'istituto e chiedete sulla pagina delle opinioni su di lui.
  • I prof. Solitamente i professori si conoscono perché partecipano a corsi di aggiornamento regionali o perché sono stati colleghi negli anni passati. Appena sapete chi saranno i vostri commissari esterni, fate un'indagine tra i vostri professori e, se li conoscono, cercate di capire che opinione hanno dei loro colleghi. Magari così scattano anche dei consigli preziosissimi per capire cosa studiare nello specifico per fare bella figura con il professore esterno.
(Credits Immagini: Pixabay)