#Maturità

Nomi commissari esterni Maturità 2018: in alcune scuole si conoscono già?

25 maggio 2018

Maturità 2018: sono usciti i nomi dei commissari esterni?

La Maturità 2018 è alle porte e i nomi dei commissari esterni potrebbero uscire da un giorno all'altro. Il Miur non ha ancora pubblicato ufficialmente le liste dei nomi (e non conosciamo di preciso la data in cui li renderà noti), ma alcuni studenti sostengono di conoscere già i i nominativi di alcuni professori esterni. Come mai? Ci sono davvero delle scuole che hanno già ricevuto le liste con i nomi della commissione di Maturità 2018? Vediamo insieme cosa è successo e quando potremmo avere qualche notizia più certa! Vuoi rimanere aggiornato sulla Maturità 2018? Ecco cosa sapere sulla commissione:

Commissione esterna maturità 2018: perché si sanno già alcuni nomi?

In alcune scuole, alcuni studenti hanno dichiarato su alcuni gruppi Facebook di conoscere già alcuni nomi dei commissari esterni che faranno parte della commissione d'esame di Maturità 2018. Stando alle notizie ufficiali, invece, l'elenco dei docenti esterni non è stato ancora pubblicato dal Miur. Come fanno quindi a sapere questi nomi? Una risposta si potrebbe trovare nel fatto che le segreterie studenti dei vari istituti di secondo grado ricevono per primi la lista con i nomi dei prof esterni, quindi potrebbe essere accaduto che, invece di aspettare il Miur, siano stati già comunicati agli alunni. Questa tesi però non regge perché in ogni caso il Ministero avrebbe avvisato tutti gli studenti e i professori del fatto che le liste erano pronte. Potrebbe anche darsi che qualche professore interno conosca il professore esterno nominato per la sua scuola e lo abbia fatto sapere agli alunni. Sta di fatto che noi aspetteremo le notizie ufficiali da parte del Ministero dell'Istruzione.

Maturità 2018 commissari esterni: dove cercare i nomi e quando escono

Solitamente le liste, con i nomi dei docenti esterni nominati per le commissioni d'esame, escono tra l'ultima settimana di maggio e la prima di giugno. In altre parole, ci siamo quasi! Dobbiamo solo attendere che tutto sia ufficiale e che il Miur lo annunci al più presto. Per chi si stia chiedendo come trovare i nomi, potete ovviamente consultare il sito del Ministero dell'Istruzione, dove si è preparata una pagina dedicata, oppure potete recarvi in segreteria alunni nel momento in cui sapete che la scuola è in possesso dei documenti contenenti i nomi. Non preoccupatevi, tanto è anche probabile che i vostri prof siano i primi a darvi la notizia non appena questa verrà comunicata alla scuola. (Credits immagini: Giphy)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo