Condividi
Notte prima degli esami 2019: la playlist da ascoltare prima della Maturità
Condividi su

Notte prima degli esami 2019: la playlist da ascoltare prima della Maturità

Di Raffaella Berardi
pubblicato il 18 giugno

Notte prima degli esami 2019: Ci vuole la giusta playlist per superare l’ansia della fatidica notte prima degli esami della Maturità 2019. Ecco quali sono le dieci canzoni che secondo noi devi assolutamente ascoltare.

Notte prima degli esami 2019: la playlist da ascoltare prima della Maturità

Notte prima degli esami: le canzoni per prepararsi all’Esame di Maturità

Manca un giorno alla Maturità 2019 e come sempre ogni Esame di Maturità dal 1984, anno della sua incisione, ad oggi è scandito dalle parole della popolarissima canzone del cantautore italiano Antonello Venditti che racconta così la notte prima degli esami: “Notte di lacrime e preghiere, la matematica non sarà mai il mio mestiere”. Non importa qual é l’indirizzo di studi scelto perché se c’è una cosa che accomuna tutti i maturandi d’Italia è l’ansia che sale, accompagnata da uno studio matto e disperatissimo e dal conto alla rovescia in attesa della Prima Prova, prevista per il 19 giugno, seguita dalla nuova e temutissima Seconda Prova del 20 giugno. Tuttavia, bisogna pensare a sdrammatizzare perché la notte prima degli esami è un momento unico che non ritorna più… e sicuramente non può mancare una playlist indimenticabile!

Non hai ancora deciso come festeggiare la notte prima degli Esami 2019? Ecco cosa fare e come festeggiare con ScuolaZoo:

Per la Maturità 2019, non perdere invece:

maturità 2019 notte prima degli esami

Notte prima degli Esami di Maturità 2019: la playlist perfetta

Di certo, in queste ore che precedono la Maturità tutti intorno a voi non fanno altro che ripetere quanto sia importante non lasciarsi prendere dal panico e godersi gli ultimi momenti che precedono l’ingresso ufficiale nel mondo degli adulti. Facile a dirsi, più difficile a farsi! L’avrete già capito da un pezzo che niente sarà più come prima, ma adesso nostalgia e malinconia sono sicuramente l’ultimo dei vostri pensieri mentre i veri problemi sono altri: riuscire a calmare velocemente la tensione, allentare lo stress, provare a recuperare un po’ di serenità prima di affrontare la prova finale.

Ecco allora che la musica corre in nostro soccorso e ancora una volta si dimostra un’alleata preziosa e indispensabile per tutti i maturandi che hanno bisogno di fare il pieno di energie e positività o che tra una materia e l’altra da ripassare sono alla ricerca di un attimo di relax capace di distendere i nervi.

Tra passato e presente abbiamo pensato a una playlist con dieci successi, nazionali e internazionali, che hanno fatto la storia della musica e vi aiuteranno ad ingannare l’attesa e a fissare nella memoria uno dei periodi più importanti della vostra vita che nei prossimi anni ricorderete con tenerezza ogni volta che riascolterete una di queste canzoni.

Notte prima degli esami 2019: le dieci hit da ascoltare per la Maturità 2019

Se noi vi diciamo quali sono le canzoni giuste da inserire nella playlist per superare la Maturità 2019, a voi non resta che ascoltarle, lasciarvi ispirare e trovare la giusta motivazione e la grinta necessaria per affrontare senza paura le lunghe ore di studio, gli esami e soprattutto la notte prima degli esami 2019.

  • Notte prima degli esami di Antonello Venditti: il classico dei classici che non può mai mancare qui il testo: Notte prima degli esami: testo e significato della canzone di Venditti
  • I will survive di Gloria Gaynor: il titolo dice già tutto, non è necessario aggiungere altro vero?
  • Relax, take it easy di Mika: perché “for there is nothing that we can do” diventi un mantra
  • Don’t stop me now dei Queen: è il modo migliore per ricordarti che… nessuno può fermarti!
  • What a feeling di Irene Cara: lasciati guidare dal ritmo per ricaricare le pile
  • Lose yourself di Eminem: se le tue certezze vacillano e temi di non farcela questa canzone ti darà la giusta carica
  • Molto calmo di Neffa: “quando senti su di te la pressione che c’è” cosa resta da fare? Inspirare ed espirare e… restare molto calmi
  • Calma e sangue freddo di Luca Dirisio: la colonna sonora perfetta quando la tensione sale e devi recuperare lucidità
  • The Wild Boys dei Duran Duran: da ascoltare con gli amici per mettere a tacere l’ansia
  • Run the world (Girls) di Beyoncé: da cantare a tutto volume con le amiche per esorcizzare la paura

(Foto Credits: Pixabay)

Raffaella Berardi
Quando pensi di aver chiuso con tutto quello che gravita intorno al mondo scolastico ti ritrovi a scriverne. Aveva ragione mia nonna quando mi ripeteva sempre: "la vecchia a 100 anni ancora doveva imparare". Beh, io ho decisamente ancora tanto da imparare e ho deciso di farlo insieme a voi!
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità