#Maturità

Maturità 2019, studenti contro l'esame: cosa sapere sulla protesta del 18 gennaio

17 gennaio 2019

Esame di Maturità 2019: gli studenti protestano contro la Riforma del Miur

La Maturità 2019, con le sue numerose novità, non sembra piacere molto agli studenti: il Miur ha annunciato nuove modalità di valutazione, modificato alcune tracce di Prima e Seconda Prova, gettando letteralmente nello sconforto i maturandi. Poco convinti delle nuove linee guida tracciate dal governo, alcuni studenti hanno deciso di protestare il 18 gennaio. A lanciare l'iniziativa è il Movimento degli Studenti Medi Marche, che ha previsto un sit-in presso l'Ufficio Scolastico Regionale ad Ancona, ma l'invito è esteso anche agli studenti di altre città italiane. Vuoi sapere come sarà organizzata la manifestazione e quali sono le motivazioni alla base ? In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sulla protesta del 18 gennaio contro la Maturità 2019. Qui trovate tutte le info per affrontare le temibili simulazioni di Maturità 2019:

Protesta Maturità 2019: perché gli studenti scendono in piazza il 18 gennaio

La Maturità 2019 si annuncia come una vera e propria rivoluzione: i cambiamenti e le novità annunciate sono molte, ma non tutte le decisioni prese sembrano rispettare le esigenze degli studenti. Per questo motivo la Rete degli Studenti Medi Marche, insieme all'associazione studentesca Albatros e alla Rete degli Studenti Medi Ancona, ha organizzato un sit-in per il 18 gennaio presso l'Ufficio Scolastico Regionale ad Ancona. Cosa li spinge a protestare? "Gli studenti percepiscono le problematicità dovute a un’incoerenza tra gli argomenti all’interno dei nuclei tematici e quelli presenti nelle indicazioni nazionali fornite dal Ministero, al notevole ritardo con cui la nota informativa sulle modalità d’esame è stata emanata, e all’eliminazione di alcune modalità d’esame precedentemente presenti nella prima prova "si legge in un comunicato del movimento. Da qui nasce lo slogan “Noi non siamo cavie”, per sottolineare come, a causa di proroghe e cambiamenti repentini, gli studenti di quest'anno siano molto in ritardo con la preparazione degli esami.

Protesta contro la Maturità 2019: cosa succede il 18 gennaio

Il cuore della protesta del 18 gennaio sarà Ancona, dove la Rete degli studenti ha organizzato un sit- in. La manifestazione si svolgerà comunque in contemporanea con molte altre città italiane: gli studenti di tutto il Paese chiederanno degli incontri con gli Uffici Scolastici Regionali per analizzare le problematiche relative alle nuove prove di esame ed esporre le proprie rivendicazioni. L'obiettivo degli studenti è infatti quello di ottenere maggiore partecipazione al dialogo con le istituzioni, al fine di essere coinvolti il più possibile nelle decisioni. (Credit foto: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo