#Maturità

Maturità 2019: nelle buste ci sono domande? Bussetti risponde

13 giugno 2019

Orale Maturità 2019: Bussetti spiega il contenuto delle buste

L'orale di Maturità 2019 ha subito non pochi cambiamenti in seguito alla riforma del Miur e ciò ha subito preoccupato molto i maturandi che, a pochi mesi dalla data d'inizio dell'esame, si sono ritrovati davanti ad un assetto del tutto nuovo. La grande novità dell'anno sono le buste che conterranno i materiali del colloquio: senza tesine, i contenuti di queste buste chiuse, tra cui lo studente può scegliere a scatola chiusa quale aprire, saranno l'unico punto di partenza per l'interrogazione da parte dei commissari. Ma cosa contengono queste buste e ci saranno domande a cui lo studente deve rispondere? Il Ministro Bussetti, in un'intervista a Rai Radio 1 ha risposto a queste domande! Arrivano novità dal Miur! Scopri a che ora e di cosa tratterà la diretta di oggi: orale maturità 2019 contenuti buste

Buste Esame Maturità 2019: conterranno delle domande?

Il Ministro Bussetti, intervistato questa mattina a Rai Radio 1, ha chiarito meglio la questione buste dell'orale di Maturità 2019. Dopo aver spiegato che la scelta di mettere i materiali dentro delle buste chiuse nasce dall'esigenza di rendere uguale per tutti l'interrogazione, senza favoritismi o valutazioni differenti, ha spiegato che non ci saranno domande a cui lo studente deve rispondere. I contenuti, infatti, sono dei semplici spunti da cui avviare il colloquio.

Maturità 2019, orale: i materiali contenuti nelle buste spiegati da Bussetti

Si tratterà quindi di semplici spunti per avviare la conversazione, ma che tipo di materiali saranno? Il Ministro ha fatto luce anche su questo punto. Per fare degli esempi, ha detto che si potrebbe trattare di una foto, o un quadro, insomma qualcosa di trasversale che porti i commissari ad elaborare delle domande per il colloquio. Le foto ovviamente non saranno riferite ad una singola materia: ad esempio non vi ritroverete il volto di qualche autore di letteratura italiana, altrimenti lo spunto sarebbe solo per il prof di quella materia. Viene ribadito quindi che i contenuti delle famose buste saranno interdisciplinari per permettere di elaborare un percorso che coinvolga tutte le materie presenti nella commissione. (Credits Immagini: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo