#Maturità

Maturità 2018: come vestirsi all'orale

29 giugno 2018

Orale Maturità 2018: come vestirsi?

All'esame di Maturità 2018 anche l'outfit fa la sua parte, specialmente agli orali. Infatti, anche l'occhio dei commissari, soprattutto i membri esterni, vuole la sua parte. Si sa, alcuni professori ci tengono particolarmente all'abbigliamento degli studenti all'interno della scuola, ed arrivare all'orale di Maturità vestiti in maniera inadeguata potrebbe compromettere il vostro voto finale. Inoltre presentarsi all'esame con un outfit decoroso è anche un segno di rispetto verso la commissione e verso il contesto istituzionale in cui vi trovate. Come ci si veste all'esame di Maturità 2018? Ecco alcuni consigli per un look sobrio ed elegante. L'abito conta, ma è bene non fare scena muta! Ecco qua come superare bene l'orale di Maturità 2018:

Outfit orale Maturità 2018: come presentarsi all'esame

Avere un abbigliamento serio all'esame di Maturità 2018 non significa presentarsi all'orale in smoking o abito da sera. I membri della commissione non pretendono un outfit da red carpet o da colloquio di lavoro, ma cosa indossate rimane un indicatore di quanto avete preso seriamente l'esame: per la spiaggia c'è il look da spiaggia e va lasciato lì, almeno il giorno dell'orale. Ecco quindi come vestirsi alla Maturità 2018:
  • Pantaloni: all'orale di Maturità 2018 un paio di pantaloni monocolore va benissimo ai membri della commissione. Sono ben accetti anche i jeans, purché non abbiano strappi o decorazioni eccessivamente vistose.
  • Gonna: per le ragazze anche una gonna o un vestitino sobrio possono andar bene come outfit all'esame orale di Maturità 2018, purché la lunghezza non superi eccessivamente l'altezza del ginocchio.
  • Camicia: la camicia non è obbligatoria il giorno dell'orale di Maturità, ma è un capo d'abbigliamento che fa sempre la sua figura, quindi ve lo consigliamo. In alternativa potete optare per una t-shirt senza disegni o una blusa.
  • Giacca: una giacca elegante stile tailleur o comunque elegante (sempre se siete sicuri di non morire di caldo) è un capo d'abbigliamento perfetto per l'esame orale di Maturità.

Maturità 2018: come non presentarsi all'orale

  • NO minigonne, NO pantaloncini: il caldo estivo è arrivato e la tentazione di presentarsi di fronte alla commissione il giorno dell'orale di Maturità 2018 in minigonna o pantaloncini è forte, ma assolutamente da non seguire. Del resto le vostre gambe dovranno resistere solo un'ora alle vampate di calore e al sudore da ansia pre-esame.
  • NO canotte: anche per le spalle scoperte il discorso è lo stesso. Niente canotte né magliette o vestiti eccessivamente scollati, l'outfit deve essere sobrio.
  • NO infradito: ebbene sì, è successo che alcuni studenti, negli anni passati, si siano presentati all'orale di Maturità in ciabatte, per non perdere nemmeno un secondo d'estate dopo le tante faticose prove scritte e il colloquio d'esame. Non commettete il loro stesso errore!
  • NO tacchi troppo alti: per le ragazze qualche centimetro di più può andar bene, ma badate di non arrivare all'orale di Maturità con le zeppe tacco 12 che usate quando andate in discoteca.

Voto Maturità 2018: cosa sapere per avere 60 (o la lode)

Dopo la fine dell'esame orale resta solo il voto! Cosa fare per non essere bocciato e prendere almeno 60? Ecco qua tutto quello che devi sapere: (Crediti immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo