#Maturità

Maturità 2019: indizi dal Miur su tracce e autori scelti

26 novembre 2018

Prima Prova Maturità 2019: arrivano gli indizi dal Miur

La nuova Maturità 2019 annunciata dal Miur inizia a delinearsi man mano che ci avviciniamo alla data della Prima Prova, il 19 giugno 2019. Tra tutte le novità annunciate, la più eclatante è quella che prevede un cambiamento radicale della prova d'italiano: l'introduzione del testo argomentativo, del testo di attualità e la possibilità di scegliere tra due autori per la prova di analisi del testo. Parlando di autori e tracce, il Miur ha iniziato a darci qualche indizio su quelli che potrebbero essere gli autori scelti per la prima prova di Maturità 2019 e come potrebbero essere strutturate le tracce delle altre tipologie testuali. Scopri insieme a noi di ScuolaZoo cosa ha dichiarato il linguista Serianni, capo della commissione di Maturità del Miur, e quali sono gli indizi sugli autori e sulle tracce. Non perdere anche:

Autori Maturità 2019: gli indizi sui nomi scelti

È vero che manca ancora tanto alla Maturità 2019 e non conviene assolutamente farsi prendere dal panico sin da adesso. Ma è altrettanto importante essere furbi e tenere d'occhio tutti gli indizi, seppur minimi, che il Miur ci fornisce sulla scelta delle tracce e sugli autori. Parlando di quest'ultimi, il linguista Serianni ha dichiarato di aver insistito con la commissione di Maturità per l'eliminazione delle domande troppo tecniche, così da rendere più personale l'analisi del testo. La cosa però che interessa tanto a noi, che cerchiamo di essere sempre un passo avanti a tutti i prof, è quella sul periodo storico, indicato da Serianni, per la scelta degli autori: periodo successivo all'Unità d'Italia e la seconda metà dell'800. Volete saperne chi sono gli autori più gettonati per la Maturità 2019? Qui trovate il nostro tototema:

Tracce Maturità 2019: le scelte del Miur per la Prima Prova

Quest'anno la Prima Prova subirà un vero e proprio stravolgimento: abbiamo detto addio a tutte le tipologie testuali classiche e abbiamo accolto le ultime novità del Miur, cioè il testo d'attualità e il tema argomentativo. Parlando di tracce, Serianni ha consigliato agli studenti di imparare a capire gli editoriali e di tenersi aggiornati sulle tematiche attuali leggendo tantissimo i giornali. Inoltre, invita gli studenti a migliorare le capacità di riflessione personale, perché sarà su questo punto che gli studenti verranno messi alla prova maggiormente. Come cambiano le tracce alla Maturità 2019? Qui trovate tutte le nuove tipologie di temi spiegate; (Credits immagini: Unsplash)