#Maturità

Maturità 2019 Invalsi: gli strumenti ammessi per la prova di Matematica

15 febbraio 2019

Maturità 2019: gli strumenti concessi per la prova Invalsi di Matematica

Le Invalsi di quinta superiore non sono parte integrante delle prove scritte della Maturità 2019 ma tutti gli studenti di quinto anno dovranno prenderne parte nel mese di marzo 2019. Come già saprete, le Prove Invalsi non sono tra i requisiti di ammissione e la valutazione non peserà affatto sulla media dei voti ma è comunque importantissimo prenderne parte. Tra le prove nazionali, ce n'è una che fa più paura di tutte: la prova di Matematica. L'istituto Invalsi, in un recente comunicato, ha elencato gli strumenti concessi per svolgere gli esercizi di Matematica. Vediamo insieme quali sono, cosa è ammesso e cosa è vietato introdurre durante lo svolgimento delle prove Invalsi di Matematica! Ecco cosa sapere sulle simulazioni di Prima Prova di Maturità 2019: Il Miur ha dato alcuni chiarimenti sulle Invalsi di Maturità 2019! Ecco cosa sapere: prove invalsi 2019 strumenti ammessi matematica calcolatrici vietate

Prove Invalsi 2019: elenco degli strumenti ammessi per Matematica

Tutte le classi quinte di ogni istituto italiano dovranno affrontare le prove Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese. Se per le materie di lingua non è richiesto alcun supporto, per la prova di Matematica potrebbe risultare necessario l'utilizzo di alcuni strumenti per svolgere gli esercizi. L'Istituto delle Invalsi ha comunicato che, durante la prova di Matematica, è concesso l'utilizzo di:
  • squadra;
  • righello;
  • compasso;
  • goniometro;
  • calcolatrice scientifica.
Tutti gli studenti potranno avere a disposizione dei fogli forniti dalla scuola per compiere i calcoli in brutta copia. Le pagine saranno numerate, timbrate e firmate dal docente incaricato di supervisionare la classe, così da evitare che qualcuno le possa tenere con sé dopo la prova scritta. Alla consegna di tutti i fogli, questi verranno portati in dirigenza e sarà compito del preside smaltirli.

Invalsi Matematica 2019: quali calcolatrici sono ammesse?

Per la questione delle calcolatrici bisogna fare più chiarezza: non tutti i modelli sono ammessi. Ad esempio, tutte le calcolatrici che hanno una connessione alla rete internet, bluetooth o wi-fi sono vietate, così come (ovviamente) anche le calcolatrici dei cellulari. (Credits Immagini: Unsplash)