#Maturità

Punti maturità: come calcolarli nel modo giusto?

24 novembre 2015

Punti maturità: un problema serio per tutti i maturandi, sì perché se non ne abbiamo accumulati a sufficienza o non abbiamo una media troppo alta potrebbero anche compromettere l'esito della promozione.

Non possiamo correre rischi inutili e arrivare impreparati di fronte al nostro destino! Alcune informazioni non ci possono mancare se vogliamo poter fare il possibile per passare la maturità 2016 senza troppi intoppi.

Iniziamo con il chiarirci le idee sul voto di maturità: parte da un minimo di 60/100 per chi si accontenta del tradizionale calcio nel sedere e via e arriva a un massimo di 100/100 per i più ambizioni. Ovviamente i più ambiziosi possono anche aspirare alla lode! Avete capito bene, la lode!

Chiarito ciò veniamo ai punti maturità e a come ottenerli! Ognuna delle tre prove scritte di maturità dà la possibilità di prendere da 0 a 15 punti a seconda della qualità dell'esecuzione, mentre l'esame orale ha un valore ben più alto: se saremo dei bravi oratori e porteremo all'attenzione dei professori tesine originali, potremmo anche guadagnare fino a un massimo di 30 punti!

Non è ancora finita: a disposizione potremmo avere anche ben 5 punti di bonus che possono esserci assegnati a discrezione della commissione, in base ad alcuni criteri. Quali sono? Arrivare all'esame di stato con almeno 15 punti di crediti formativi e aver accumulato almeno 70 punti tra prove scritte e orale.

Abbiamo detto crediti formativi? Chi sono questi sconosciuti che mancano all'appello? Non sono nient'altro che i punti accumulati a partire dal terzo anno delle superiori: ovviamente variano in base alla media scolastica e i più bravi potranno arrivare alla maturità 2016 con un massimo di 25 crediti!

Direi che i conti tornano... ora sarà meglio fare qualche calcolo per cercare di raggiungere il nostro obiettivo e non rischiare la bocciatura!

Sei un maturando? Ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016    
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo