Materie Maturità 2019 scientifico: fisica e matematica in Seconda Prova e commissari esterni

18 gennaio 2019

Materie Maturità 2019 Liceo Scientifico: quali sono uscite in Seconda Prova e commissari esterni

Big news per quanto riguarda la Maturità 2019 per il liceo scientifico! Tra le tante novità della riforma del Miur, una delle più importanti riguarda le materie di Seconda Prova, che, per molti istituti superiori, sono cambiate rispetto a quelle dell'esame di Stato degli anni precedenti. Cosa dovranno affrontare gli studenti del Liceo Scientifico il 20 giugno? Le materie della Seconda Prova e affidate ai commissari esterni, sono state annunciate dal Miur il 18 gennaio e quindi è arrivato il momento di scoprire cosa vi attende. In questo articolo ScuolaZoo trovate cosa è uscito in Seconda Prova 2019 allo scientifico e quali sono le materie dei commissari esterni. Il Miur ha pubblicato le tracce di Seconda Prova 2019! Ecco dove trovate le soluzioni ai quesiti e ai problemi di matematica e fisica

Materie Seconda Prova scientifico: le tracce di Maturità 2019

Il Miur ci ha dato un assaggio di come sarà la Seconda Prova dello scientifico al nuovo esame di Stato pubblicando sul sito le tracce d'esempio per tutte le materie. La Maturità 2019 sarà infatti molto diversa da quella degli anni precedenti perché ha scelto la prova mista, cioè su due materie caratterizzanti, novità introdotta per la prima volta dalla Materia del Miur. In particolare la prova verterà su:
  • Prova Multidisciplinare di Matematica e Fisica: la traccia è composta da 2 problemi di fisica (di cui 1 da risolvere) e 8 quesiti divisi tra fisica e matematica (lo studente deve sceglierne quattro a cui rispondere).
Le altre opzioni erano versione classica di latino o versione classica di greco.

Materie Maturità 2019 scientifico: le materie affidate ai commissari esterni

Per quanto riguarda invece le materie di Maturità 2019 per il Liceo Scientifico affidate ai commissari esterni, il Miur ha indicato le seguenti:
  • Italiano (Prima Prova)
  • Lingua e Cultura Straniera
  • Scienze Naturali (Bio. Chim. Sc.Della Terra)
La Seconda Prova di Scientifico Maturità 2019, invece, sarà valutata da un commissario interno, quindi qualcuno che conosce bene i maturandi perché li ha seguiti durante l'anno. Magra consolazione? Non perdere tutte le altre materie di Maturità 2019 affidate ai commissari esterni dal Miur: (Credit foto: Pixabay)