Condividi
Maturità 2019 simulazioni: tracce simili a quelle dell’Esame, parola del Miur
Condividi su

Maturità 2019 simulazioni: tracce simili a quelle dell’Esame, parola del Miur

Di Chiara Greco
pubblicato il 25 gennaio

Prima e Seconda Prova 2019: arriva la conferma dal Miur che le tracce delle prove simulate saranno simili a quelle della Maturità 2019! Scopri le ultime news e quando verranno organizzate le simulazioni!

Maturità 2019 simulazioni: tracce simili a quelle dell’Esame, parola del Miur

Maturità 2019: come sarà la simulazione della Prima e della Seconda prova a detta del Miur

L’annuncio delle materie della Seconda Prova ha chiarito tanti dubbi sulla Maturità 2019 e ha destato tante paure tra gli studenti che dovranno affrontare la prova mista. Per evitare il panico generale, il Miur ha promesso ai maturandi di organizzare delle giornate di simulazione, previste in date ben precise, della Prima Prova e della Seconda Prova. Quelle delle simulazioni, parola degli esperti del Miur, saranno tracce molto simili a quelle che verranno proposte in occasione della Maturità 2019 e aiuteranno sia gli studenti che il Ministero a capire in pratica come saranno strutturate le prove scritte. Vediamo insieme cosa ha dichiarato il Miur in merito alle simulazioni d’esame e quando si terranno le prime giornate di prove scritte simulate.

Per saperne di più sulle simulazioni di Maturità 2019, non perdete:

Prove Scritte Maturità 2019: come saranno le simulazioni

Gli esperti del Miur sono stati chiari: le simulazioni della Prima Prova d’Italiano e della Seconda Prova saranno fedeli a ciò che verrà proposto agli studenti in sede d’esame. Con ciò, hanno tolto ogni dubbio su quanto le tracce delle prove simulate si avvicineranno alle tracce effettive dell’esame di stato. È stato dichiarato, inoltre, che la prova servirà a capire la risposta degli studenti a questa nuova forma d’esame e, nello stesso tempo, chiarirà tutti gli eventuali dubbi degli studenti e dei professori che, per la prima volta, avranno a che fare con la nuova Prima Prova e con le tracce miste di Seconda Prova.

Date Simulazioni Maturità 2019: le giornate organizzate dal Miur

Nel video di presentazione delle materie di Seconda Prova, il Miur ha chiarito che, per aiutare gli studenti a capire come saranno strutturate le tracce, si sarebbero organizzate delle giornate di simulazione delle prove scritte. La promessa è stata mantenuta e il Ministero dell’Istruzione ha reso note le date delle simulazioni:

  • Prima Prova Scritta: 19 febbraio e 26 marzo;
  • Seconda Prova Scritta: 28 febbraio e 2 aprile.

(Credits Immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità