Maturità 2019: le simulazioni di Prima e Seconda Prova per esercitarsi

11 giugno 2019

Simulazioni Maturità 2019: tracce e soluzioni degli esempi

Il countdown alla Maturità 2019 ormai è quasi giunto al termine. Siete pronti per la Prima Prova e la Seconda ProvaPer dare ai maturandi un assaggio di come sarà il nuovo esame di Stato il Miur ha pubblicato sul suo sito ufficiale le tracce d'esempio per tutte le scuole superiori. Se non le avete già svolte nelle due date di simulazioni nazionali di Maturità 2019 ora è il momento migliore per farlo. In questo articolo ScuolaZoo trovate tracce e soluzioni di tutti gli esempi di Seconda e Prima Prova. Se volete sapere quali sono gli autori più gettonati per la Maturità 2019, vedete qui:

maturità-2019-miur-simulazioni-prima-seconda-prova-tracce-esempio

Simulazioni Prima Prova 2019: soluzioni tracce

Per preparare gli studenti alla Prima Prova di Maturità 2019 il Miur ha fissato due date di simulazioni che si sono svolte rispettivamente a febbraio e a marzo. Anche se la riforma dell'esame di Stato ha cambiato i tipi ed il numero di tracce, la Prima Prova sarà nazionale, ovvero uguale per ogni indirizzo delle scuole superiori. Qui potete trovare per tutte le tipologie (analisi del testo, testo argomentativo e tema di attualità) lo svolgimento delle simulazioni di Prima Prova 2019 che il Miur ha pubblicato come esempi per la Maturità 2019:

Simulazioni Seconda Prova Maturità 2019: tracce ed esempi

Anche la Seconda Prova 2019 è cambiata in seguito alla riforma del Miur. All'esame di Stato di quest'anno le tracce sono cambiate sia come struttura che come materie. Infatti, per alcuni indirizzi di scuole superiori il Miur ha introdotto come novità la prova multidisciplinare. Per tranquillizzare gli studenti, anche in questo caso, sono state fatte due simulazioni ufficiali che noi di ScuolaZoo abbiamo svolto per voi. Cliccate qui per consultare le tracce e le soluzioni degli esempi di Seconda Prova: (Crediti immagini: Pixabay)