Prima Prova Maturità 2018: news tracce, temi, autore e svolgimenti

20 giugno 2018

Prima Prova Maturità 2018: news live sui temi e sull'autore

Ci siamo: la Maturità 2018 è a un passo, basta pensare alle possibili tracce scelte dal Miur per la Prima Prova, all' autore probabile, alle tracce possibili e ai temi plausibili nella speranza che il Ministero faccia uscire un anniversario, una ricorrenza e un argomento di attualità tra i più gettonati online, è arrivato il momento di scoprire le tracce ufficiali del Miur scelte per la Prima Prova della Maturità 2018 ATTENZIONE: AGGIORNAMENTI IN DIRETTA SULLA PRIMA PROVA - Non perdetevi il nostro live con tutte le news sulla Maturità 2018, leggi qui: Se volete sapere chi è Giorgio Bassani l'autore scelto per la Prima Prova di Maturità 2018 nell'analisi del testo leggete qui: Se, invece, avete bisogno del ripassone degll'ultimo minuto, allora continuate pure a leggere questo articolo! Per rendervi il ripasso dell'ultimo secondo più facile, noi di ScuolaZoo abbiamo raccolto indiscrezioni e svolgimenti sperando che vi siano d'aiuto ad affrontare almeno una traccia tra l'analisi del testo, saggio breve (o articolo di giornale), tema storico e tema di attualità scelti dal Ministero per il primo scritto dell'Esame di Stato. A cosa serve tutto questo? Semplice: a ripassare e a non rimanere fermi a farsi divorare dall'ansia da Maturità. Allenare il cervello a ragionare è fondamentale per prendere un bel voto, quindi noi di ScuolaZoo abbiamo deciso di monitorare quel che si dice in rete in questi ore per esercitarci con voi e fornirvi tantissimi temi svolti per la Prima Prova 2018 con cui allenarvi. Leggi anche:

Analisi del Testo Maturità 2018: l'autore scelto per la Prima Prova è...

In altre parole "and the Oscar goes to..." tra i nomi più attesi, considerando che in molti si aspettano una traccia di prosa per via della regola non scritta dell'alternanza, ci sono:
  • Foscolo
  • D'Annunzio
  • Manzoni
  • Leopardi
Per il mega ripassone:

Tema di attualità: le possibili tracce secondo il web

Per quel che riguarda l'attualità, invece, in pole position abbiamo alcuni grandi classici:
  • Guerra in Siria
  • Immigrazione
  • Lavoro e disoccupazione
Trovi tantissimi altri temi di attualità legati agli avvenimenti più importanti di quest'anno qui:

Tema storico: tra anniversari e ricorrenze ecco le tracce più attese

Infine, i coraggiosissimi studenti che si avventureranno nei meandri dello svolgimento del tema storico potrebbero trovarsi di fronte
  • Una traccia su Aldo Moro
  • Un tema su Sessantotto
  • I diritti Civili
  • Un tema sulla Costituzione
Per il tototema completo e tutte le tracce svolte clicca qui:

Maturità 2018: aggiornamenti live sulle tracce più attese

Ore 16:o0 - Continua il tototema senza tregua e a quanto pare gli studenti sperano in una traccia sportiva... e se invece della Costituzione, il Miur avesse scelto di puntare sul patriottismo parlando della nazionale di calcio? "La nazionale di calcio italiana da Berlino ai mondiali 2018 come metafora della vita?", sarebbe un bel titolo, ma preparatevi a crisi isteriche al ricordo dei giorni gloriosi e al pensiero del gol di Grosso... maturità 2018 tracce possibili commento Ore 13:30 - L'ansia per la Maturità è tanta, troppa... ma bisogna sempre vedere il lato positivo delle cose. Alla fine che cos'è un voto? Che cos'è un punteggio? Che differenza fa 59 o 60? Ecco il maturando dotato di fair play: "Comunque vada, l'importante è partecipare"... maturità 2018 autore tracce commento Ore 12:00 - Le ore scorrono lente, con passo felpato e vi sembra di essere in una bolla sospesa per aria? Tutto normale, oggi è il giorno prima degli esami e alternerete momenti di follia e panico, ad istanti di rassegnata pace zen in attesa di scoprire le tracce di Prima Prova per la Maturità 2018. Consolatevi, non siete soli! maturità-2018-live-prima-prova Ore 10:00 - Siamo ufficialmente al giorno prima degli esami e i maturandi sono disperati in attesa delle tracce... cantiamoci su o prendiamola con filosofia, che Coez è uno degli autori che i ragazzi vorrebbero trovarsi in analisi del testo (dubitiamo, ma chissà che il Miur sia impazzito e ci abbia fatto questo regalo...) maturità 2018 commenti 2

Tracce Prima Prova Maturità 2018: i temi possibili più in voga in rete

Quest'anno avranno ragione le voci di corridoio? In attesa di conoscere le vere tracce della Maturità 2018, facciamo insieme il punto sui temi che secondo la rete sono i più probabili per la Prima Prova per tutte le tipologie.   (Foto credits: Pixabay)