#Maturità

Maturità, i diplomati di Istituto Tecnico trovano lavoro facilmente: i dati del Miur

18 aprile 2018

Diplomati Istituto Tecnico Superiore: la maggior parte degli studenti ha trovato lavoro a un anno dalla maturità

Una bella notizia arriva dal Miur sul fronte lavoro: i diplomati negli Istituti Tecnici Superiori hanno trovato lavoro nel settore per cui hanno studiato in un anno dalla loro maturità. Buone notizie quindi anche per tutti voi studenti che non sapete cosa fare dopo il vostro diploma: la prospettiva di lavoro c'è e il Miur ha raccolto tutti i dati per spiegarci in che ambito hanno trovato lavoro e quali sono le prospettive che si possono aprire dopo il diploma! Ovviamente lo studio è stato condotto solo sugli studenti dell'ITS ma ciò non esclude che chi di voi si diplomerà in un altro istituto non possa avere la loro stessa fortunata sorte. Ecco tutto quello che ha analizzato il Miur e com'è andata la situzione post-diploma per questi ragazzi!

Il sondaggio del Miur: lavoro e opportunità dopo il diploma per gli sudenti dell'ITS

Anche se i numeri non ci piacciono tanto, partiamo con un dato: dal sondaggio condotto dal Miur nel 2016, circa l'82% degli studenti diplomati negli Istituti Tecnici hanno trovato lavoro entro un anno nel diploma. Questa cifra è abbastanza alta e confortante perché ci fa capire che effettivamente chi di noi dopo la scuola non voglia continuare a studiare, ha la possibilità di realizzarsi in campo lavorativo. Pensate che di questa percentuale, una grossa fetta ha trovato occupazione negli ambiti per cui avevano studiato durante la scuola. Tra gli indirizzi che danno più prospettive lavorative, vi segnaliamo: Nuove tecnologie per il Made in Italy, Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali (in parole più semplici, il turismo) e Efficienza energetica.

La vittoria degli ITS: i risultati dell'analisi del Miur sulle prospettive lavorative dopo il diploma

Quindi, cari studenti degli ITS, questi dati sono confortanti per voi: dopo il diploma se non volete continuare a studiare in università avrete buona possibilità di trovare un ottimo lavoro e, con un po' di fortuna e impegno da parte vostra, magari potete trovare una bella occupazione proprio nell'ambito che vi piace di più. In aggiunta a questo bel traguardo, il Governo ha finanziato dei fondi per migliorare l'offerta formativa degli Istituti Tecnici, così da aumentare il numero di studenti iscritti e per potenziare i programmi per i corsi in cui si studieranno tutte le innovazioni che vi permetteranno di lavorare con le nuove tecnologie, facendovi specializzare al meglio per il mondo del lavoro. Ovviamente questi miglioramenti all'assetto scolastico saranno rivolti a tutti gli studenti già iscritti, quindi anche se per voi la maturità è ancora lontana, avrete la possibilità di arrivare super preparati per il salto nel mondo del lavoro che vi aspetterà dopo il diploma.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo