#Maturità

Versione greco Maturità 2018: cosa sapere se esce Luciano

14 giugno 2018

Autore Versione greco Liceo Classico: se il Miur sceglie Luciano per la Maturità 2018?

A meno di una settimana dall'inizio della Seconda Prova di Maturità 2018gli studenti del Liceo Classico stanno ancora aspettando qualche indizio del Miur per scoprire chi sarà l'autore della versione di greco. Le uniche informazioni utili su cui possiamo basarci, per ora, sono le versioni assegnate agli esami di Stato degli anni passati. Il Miur ha scelto ben 5 volte Luciano di Samosata: che la Seconda Prova 2018 sia la sesta versione d'esame di questo autore? Noi di ScuolaZoo ci teniamo a farvi arrivare preparati anche di fronte a questa evenienza: ecco cosa sapere su Luciano per la versione di greco di Maturità 2018. Non perdere anche la guida alla traduzione della versione di greco di Seconda Prova e i nomi degli autori da studiare per la Maturità 2018:

Seconda Prova 2018: vita e opere di Luciano per l'esame di Maturità

Prima di scoprire come tradurre una versione di greco di Luciano in vista della Seconda Prova 2018, conosciamo questo autore tramite la sua biografia e le sue opere. Luciano di Samosata fu uno scrittore e retore di origine siriana del II sec. d.C. Dopo essersi cimentato con la scultura, seguendo la tradizione di famiglia, Luciano scoprì, tramite un sogno da lui stesso narrato, la sua vera vocazione: la letteratura. Assimilò la cultura dell'ellenismo, che caratterizza la sua personalità intellettuale, frequentando la scuola sei sofisti in Asia Minore. Durante la sua vita fece numerosi viaggi a volte come maestro di retorica, altre come ambasciatore di Samosata, in Italia, Gallia e Grecia. Morì ad Atene. Luciano è divenuto celebre per le sue opere satiriche, ma la sua produzione non si limita a questo genere: ci sono pervenuti più di 80 scritti. Ecco quelli dai quali il Miur potrebbe trarre la versione di greco di Luciano di Samosata per la Maturità 2018 del Liceo Classico:
  • Dialoghi degli dei
  • Dialoghi marini
  • Dialoghi dei morti
  • Ciclo degli dei
  • Saturnali
  • Timone
  • Storia vera: si tratta dell'opera più importante di Luciano. Questo scritto è una satira dei romanzi d'avventura.
  • Lucio o l'asino: altro breve romanzo.

Versione greco Maturità 2018 Liceo Classico: stile di Luciano di Samosata

Vediamo ora come si esprime Luciano nelle sue opere per avere qualche informazione in più in vista della versione di greco di Maturità 2018. Luciano di Samosata adotta una lingua artificiale, propria della letteratura del tempo. Scrive in dialetto attico ionico, ma usa anche forme tipiche della koinè. Lo stile di Luciano è semplice e ricercato al tempo stesso: la sua satira dall'ironia pungente l'ha reso uno scrittore noto tra i tanti autori greci antichi. Luciano ottiene questo effetto attraverso diversi metodi:
  • accosta elementi appartenenti a contesti diversi e dissimili tra loro
  • tramite giri di parole
  • estrapola elementi narrativi da un determinato contesto per immetterli in un altro totalmente differente con intento irrisorio

Maturità 2018 Seconda Prova: come tradurre una versione di greco di Luciano

Adesso che sappiamo qualcosa sulla vita e le opere di Luciano, non ci resta che vedere come tradurre una sua versione di greco qualora esca in Seconda Prova alla Maturità 2018 del Liceo Classico. Nei suoi scritti ci sono espressioni ed elementi che caratterizzano il suo stile, vediamo i più frequenti:
  • participi e costrutti col partici0
  • nomi e aggettivi composti
  • articoli sostantivati
Quali altri autori potrebbero uscire alla Seconda Prova 2018 del Liceo Classico? Ecco le scelte del Miur alla Maturità degli anni passati e tutte le versioni di greco assegnate all'esame di Stato: (crediti immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo