Maturità 2017: quando escono i voti e tutto sulla fine degli esami

4 luglio 2017

Quando escono i voti della Maturità 2017

Dovete stringere i denti ancora un pochino, manca pochissimo alla fine della Maturità 2017 e all'uscita dei voti. Dopo, se non avete avuto la malaugurata idea di iscrivervi a un test d'ingresso per una facoltà a numero chiuso, potrete rilassarvi. Già, ma quando arriva questa agognata fine dell'Esame di Stato? E soprattutto, quando escono i voti? Fate un bel respiro profondo perchè ci siamo noi di ScuolaZoo a rispondere a tutte le vostre domande. Se vuoi sapere quando finiscono gli Esami Orali leggi: voti-maturità-2017-pubblicazione (2)

Voti Maturità 2017: quando vengono pubblicati

La risposta alla domanda quando vengono pubblicati i voti di Maturità 2017 è una: dipende! No, non vi stiamo prendendo in giro, è solo che la pubblicazione dei voti di Maturità varia da scuola a scuola. Il motivo è semplice, i voti verranno pubblicati dopo la fine di tutti gli esami orali del vostro istituto. Una volta terminati i colloqui la commissione si riunisce e dopo pochi giorni tutti i voti saranno resi noti. Quindi se nella vostra scuola ci sono ancora tanti studenti che devono essere esaminati l'attesa sarà un po' più lunga. Qualora invece siate alla fine, tenetevi pronti perchè a breve saprete il vostro voto di Maturità.

Maturità 2017: modalità pubblicazione voti

I voti della Maturità 2017, una volta terminati gli orali, saranno resi noti a tutti gli studenti. Ma come? Semplicemente li troverete affissi in segreteria o sulla porta del vostro istituto in modo da poterli controllare voi stessi in ogni momento del giorno. In alternativa li troverete online, pubblicati sul sito della vostra scuola di appartenenza.

Diploma di Maturità 2017: come averlo

Una volta che sarà tutto finito e il carrozzone della Maturità 2017 sarà ufficialmente terminato potrete andare a ritirare il vostro Diploma, ossia l'attestato che certifica lo svolgimento dell'esame di Stato. Potrete ritirare il diploma dopo aver compilato una richiesta ufficiale da consegnare al Dirigente Scolastico e dopo aver pagato una tassa di rialscio del diploma (probabilmente l'avrete già pagata prima della Maturità). A quel punto, entro massimo un paio di settimane potrete stringere tra le mani il vostro Diploma. Questo iter va però fatto entro un anno dalla Maturità 2017, altrimenti, se passa più tempo ci sono delle procedure alternative, un po' più complicate, ma comunque fattibili, per ritirare il vostro diploma anche dopo anni.