#Maturità

Maturità 2018: quando esce il voto del diploma?

3 luglio 2018

Voto Maturità 2018: quando escono i quadri finali?

Quando conosceremo il voto della Maturità 2018? Ormai non ne possiamo più: anche l'esame orale sta per finire in tutte le scuole e adesso non resta che capire qual è il punteggio ottenuto agli orali così da sommarlo ai voti in quindicesimi degli scritti e calcolare il voto finale del diploma. Quanto dobbiamo attendere per conoscere se abbiamo ottenuto il voto minimo (60) per non essere bocciati e ripetere l'anno oppure per iniziare a festeggiare per avere ottenuto un bel voto, come 80, 100 o magari 100 e lode? La commissione d'esame ci avrà graziato con i suoi 5 punti bonus a disposizione? Insomma, scopriamo qual è la data di uscita dei quadri finali con il voto in centesimi per potere finalmente chiudere tutti i libri e pensare solo alle meritatissime vacanze estive e al viaggio di Maturità 2018! Come funziona il voto di Maturità 2018 e quali sono gli strafalcioni più clamorosi? Scoprilo qui:

Esame di Maturità 2018: cosa sapere sulla pubblicazione del voto finale

Il voto di Maturità 2018 si conosce già al termine del proprio esame orale? Sarebbe bello, ma durante gli orali prenderete visione solo delle prove scritte (di cui conoscete già i punteggi) per verificare la correzione e capire gli errori commessi. La commissione d'Esame, tuttavia, non comunica immediatamente l'esito del colloquio e quindi è difficile calcolare subito il voto del diploma. I commissari esterni e interni, oltre a valutare tutte le prove, devono anche decidere a chi assegnare i punti bonus e quanti. Quando sono pubblicati i risultati? La data è scelta della singola scuola, ma sicuramente è successiva alla fine di tutti gli esami orali nell'istituto. In genere, calcolate 5 giorni- una settimana dopo l'ultimo colloquio... dai che non manca più molto e la tortura sarà finita!

Punteggi Maturità 2018: quanto vengono pubblicati i quadri?

Purtroppo per la data di pubblicazione dei punteggi degli scritti non possiamo fare delle stime ufficiali perché, se per le prove scritte c'erano delle date precise stabilite dal Ministero, in questo caso ogni istituto si regola in maniera del tutto arbitraria, in base al numero di maturandi e di prove da correggere. Ovviamente usciranno prima dell'inizio delle prove orali, visto che ogni studente ha il diritto di sapere con quale punteggio parte in base agli scritti e quanto si deve impegnare all'orale per cercare di alzarlo il più possibile. È vero che il punteggio totale della maturità è composto anche dai crediti, però sicuramente ci farebbe comodo capire se dobbiamo tirare un po' la corda nello studio per l'orale o se abbiamo raggiunto i nostri obiettivi per rimanere più tranquilli. Non perdere anche:

Voto Prove Scritte Maturità 2018: quando escono e cosa sapere

Fatte queste premesse, possiamo dedurre che il voto degli scritti lo conosceremo a breve visto che in questi giorni si comincerà con i turni di esame orale. Quindi tranquilli, che non ci sarà da aspettare molto perché di solito i punteggi escono dopo una settimana, massimo 10 giorni. Cosa fare dopo aver preso conoscenza del punteggio degli scritti? Prima di tutto vi conviene farvi due calcoli, sommando il voto dello scritto ai vostri crediti e vedere quanto vi manca per raggiungere la soglia del 60/100. Poi, considerate che, di solito, per la prova orale vengono attribuiti minimo circa 18 punti, quindi cercate di capire se questo vi basta oppure se dovete cercare di fare una prova super per ottenere qualche punticino in più! Vuoi saperne di più sui voti in sessantesimi? Non perdere:

Esame di Maturità 2018: tutte le tracce svolte e come prepararsi per l'orale

Nel frattempo, date un'occhiata alle tracce svolte di Prima Prova e alle soluzioni di Seconda e Terza Prova per capire come sono andate e prepararvi per l'orale: (Credits Immagini: Pixabay)