Voto maturità: 5 modi per arrivare al 60. Non rischiare, scoprili tutti!

26 novembre 2015

Un numero, in fin dei conti è solo un numero. Il 60 è un semplice numero, niente di diverso da tutti gli altri. A meno che tu non sia un maturando disperato che cerca tutti i giorni di capire se potrà arrivare a questo voto maturità. In quel delicato caso il 60 alla maturità è ciò che ti divide dal tuo futuro, ciò che ti divide da chi diventerai.

E come ottenere questo 60? In un modo davvero "semplice", superando il tanto odiato esame di Maturità. Abbiamo, quindi, cercato di capire come rendervi il percorso più facile, cinque per l'esattezza.

Ecco 5 modi per non rischiare di non arrivare a 60 alla maturità 2016

1. IMPEGNO DURANTE LE SIMULAZIONI So benissimo che vi sto per chiedere qualcosa di tremendamente impegnativo, ma darà i suoi frutti, fidatevi. Durante il corso dell'anno verranno fatte diverse simulazioni di tutte e tre le prove. Il modo migliore per arrivare alla maturità senza intoppi è studiare seriamente per queste prove e cercare di dare il massimo, così da poter iniziare a fare i conti per i punti maturità. 2. SEGUIRE LE INTERROGAZIONI Sono perfettamente consapevole che quando non si viene estratti si inizia a sonnecchiare sul banco, utilizzando i libri come improbabile cuscino. Eppure, purtroppo, quest'anno non possiamo più permettercelo. Avendo un esame orale davanti, dobbiamo capire quale sia il modo migliore per esprimersi e quali siano gli argomenti più importanti. Come? Cercando di  quelle maledette seguire interrogazioni soporifere. Prendetevi un thermos di caffè, armatevi di santa pazienza e cercate di seguire.

3. VALUTARE GLI ERRORI Più scorrete questa classifica, più diventa difficile cercare di fare quello che vi suggerisco. Anche io, maturando come voi, faccio una faticaccia a cercare di fare tutto questo. Eppure, ha i suoi frutti. Un passaggio estremamente importante è cercare di capire dove stia il nostro errore nei compiti in classe. Come? Riprendendoli in mano e controllando riga per riga dove abbiamo sbagliato. Il thermos di prima servirà anche per fare questo.

4. SUDDIVIDERE LO STUDIO Se quello che vi suggerivo prima era difficile, questo può risultare impossibile. Eppure dobbiamo sforzarci. Invece che fare tutto il giorno prima e studiarci 50 pagine a caso, bisognerebbe cercare di suddividere lo studio in piccole parti. Come? Il suggerimento è di iniziare a preparare le verifiche già da qualche giorno prima, magari in compagnia di qualche amico in difficoltà come noi.

5. RELAX... TAKE IT EASY

Dopo tutti questi suggerimenti un po' pesanti, arriviamo ad uno un po' più semplice. È inutile continuare a preoccuparsi per quello che verrà, non farete altro che peggiorare la vostra situazione e rischierete di vedere calare anche i vostri risultati. Dedicate almeno un'ora al giorno a non fare assolutamente niente, rilassandovi sul divano senza pensare al voto maturità. Non rinunciate alle uscite con gli amici e prendetevi del tempo per voi stessi. Questa maturità 2016 non ci deve schiacciare. Sei un maturando? Ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016