#Maturità

3+1 modi per studiare meglio!

7 marzo 2017
Ragazzi la maturità è sempre più vicina! Sarà questo il momento di iniziare a studiare seriamente? "Ma non l'ho mai fatto!" mi direte voi. Tranquilli, siamo sulla stessa barca. Proprio per questo ho spulciato l'internet alla ricerca dei modi migliori per studiare e concentrarsi. Vi ripropongo qui di seguito i consigli più efficaci, a mio avviso!

1 - Non siete vampiri, si studia di giorno

Avete già capito. La notte serve per dormire, non per studiare. Secondo Focus, una notte trascorsa sui libri è in grado di danneggiare le vostre capacità mnemoniche e di elaborazione per i 4 giorni successivi. E sappiamo bene che in quei 4 giorni successivi avrete compiti e interrogazioni, siete in quinta o no?! Quindi addio nottate di studio, benvenuta organizzazione e studio diurno.

2 - Il luogo conta

Sembra banale ma conosco molti ragazzi che studiano con la TV accesa, o il telefono vicino insieme a qualsiasi altro tipo di distrazione vi venga in mente. Questo non aiuta, per niente. Potrà rendere meno deprimente lo studio, non lo metto in dubbio, ma lo rende sicuramente più lungo. Da qui nasce la necessità di trovare un luogo tranquillo, silenzioso e ben illuminato. Se studiare in quel posto diventa per voi un abitudine, lo sarà anche per il vostro cervello. La nostra materia grigia sarà infatti in grado di capire che è il momento di concentrarsi e studiare, rendendo il tutto più facile.

3 - Musica? Forse

Ormai è comune, per molti studenti, studiare sulle dolci note di un pianoforte. Recenti studi, però, hanno dimostrato che non sempre è una buona cosa per la vostra concentrazione. Quindi fate attenzione, se dopo un po' la musica inizia a distogliervi dal vostro obiettivo, spegnetela e affidatevi al silenzio, non vi tradirà!

BONUS - Vietato prendersi all'ultimo

Lo so che questa non è una novità e ve lo siete sentiti ripetere 200 volte, ma ho voluto inserire questo punto ugualmente per la sua importanza. Ve lo dicono tutti per un semplice motivo... è vero! Studiare tutto l'ultimo giorno non servirà. Il vostro cervello non sarà mai in grado di memorizzare centinaia di pagine arretrate di informazioni. So che è difficile giocare d'anticipo, ma provateci! Lavorate giorno per giorno e non ve ne pentirete. Avete altri trucchi e metodi per lo studio? Scriveteli qui sotto o fate un salto su Facebook! Pagina FB: https://m.facebook.com/maturita2017ToccaAMe/ Gruppo FB: https://m.facebook.com/groups/130922930697369?ref=bookmarks