#Maturità

5 consigli per studiare meglio del 99% dei tuoi compagni

7 marzo 2017
Innanzitutto occorre partire da un presupposto: si sa quanto sia difficile scegliere alla fine delle medie il percorso che si intenda intraprendere alle superiori ma è pur vero che generalmente si va a scegliere qualcosa che “appassiona” lo studente: chi ama le lettere sceglierà il classico, al contrario chi le scienze lo scientifico e così via. Da questa prima scelta si evince che quindi il percorso sarà un percorso personalissimo (in particolar modo i liceali). Il percorso personale deve essere messo alla base di tutti gli studi.

1. Inizia a farti piacere il tuo percorso studi, lo hai scelto tu!

Nonostante spesso si facciano errori, quelli che vengono fatti nella scelta delle superiori sono errori "correggibili". Ovvero, generalmente si sceglie qualcosa che più si avvicina a ciò che piace. Quindi non disperate se avete scelto un indirizzo che non vi piace, cambiare è sempre possibile. Non pensate che la prima scelta sia sempre la definitiva.

2. Imparate a documentarvi sempre di più e fate del vostro studio un qualcosa di diverso

Di interessante. Cercate di stuzzicare la vostra curiosità attraverso l'uso di aneddoti storici (ad esempio, se si studia la storia) in modo da poterne discutere in un'eventuale interrogazione. In fondo, se ci si pensa bene, la storia (come tutto il resto) sono fatti umani: è possibile poter trovare in rete qualche storiella che vi faccia appassionare alla materia in questione. Ad esempio sapevate che le Sirene nella mitologia non sono esseri metà pesce e metà donna ma rapaci col volto di donna?

3. Non ascoltate le voci di corridoio... sono soltanto voci!

Non preoccupatevi di ciò che si dice in classe. Oppure cercate sempre di riuscire a dare il giusto peso a ciò che si dice. Molte volte gli alunni esagerano nel descrivere determinati professori. Non fatevi intimorire, i più burberi professori sono anche quelli che maggiormente apprezzano l'impegno e l'intelligenza, unita alla creatività.

4. Non far caso alle valutazioni. Distruggersi per un dieci? Non ne vale la pena!

Pensa piuttosto a crescere culturalmente, a cercare di imparare sempre cose nuove e cose che possano comunque riuscire a servirti sul lungo periodo. Studia con costanza, imponiti gli orari e non distrarti. Ricorda che alla fine della corsa sarai soltanto tu a doverla spuntare.

5. Sfrutta internet; ma non troppo!

Cerca di utilizzare internet per documentarti. Ad esempio Youtube o il sito on demand di determinati canali che offrono documentari molto interessanti che possono riguardare un determinato argomento che stai studiando. Non impazzire dietro la scuola, non ne vale davvero la pena. Cerca di portare sempre a scuola il risultato. Meglio se si riporta un bel voto ma ricordati che alla fine guarderai alle superiori con nostalgia quando ti troverai davanti a sfilza di libri e bibliografie da completare all'università. Goditi questi anni perché saranno i migliori anni della tua vita! Fidati… Sei in difficoltà con lo studio? Troppe verifiche o materie da recuperare? Grazie a Docsity ti offriamo 30minuti gratis di ripetizioni con i loro insegnanti (tutti giovani e super preparati…non devi neanche muoverti da casa perché la lezione si svolgerà online). Cosa stai aspettando? Clicca qui e prova gratis!