#Maturità

5 (di troppe) cose che odi dei tuoi prof

27 febbraio 2017
Ah, i professori. Quante cose ci fanno arrabbiare di loro. Così tante che ci viene spontaneo chiederci: "Ma saranno stati studenti anche loro o sono una creazione del diavolo in persona?". Ecco 5 cose che odiamo dei prof!

1. "La mia materia è fondamentale!"

Voglio partire con questo, perché è la cosa che personalmente odio di più. Ogni professore crede fermamente che la sua materia sia la più importante, da matematica (comprensibile) a educazione fisica (senza offesa ma... meno comprensibile). "Prof, abbiamo già compito quel giorno, possiamo non fare anche il compito sulle Olimpiadi antiche?...", a cui segue "Non lo so ragazzi, è cultura personale, è molto importante!". Io non ci riesco, commentate voi.

2. L'ansia che ti mettono addosso

L'esame è sempre più vicino, e l'ansia si avvicina con lui. È normale che sia così. Detto ciò, a mio avviso, i professori dovrebbero, se non tranquillizzarci, almeno non ricordarci ogni singolo giorno di quanto sia difficile. Ormai nelle interrogazioni di matematica ricorre la seguente frase: "Male ragazzi, non potete arrivare all'esame così. Che figura mi farete fare." Grazie prof, come se lo facessimo apposta a fare schifo...

3. La disorganizzazione nei compiti e nelle verifiche

Siamo sempre noi alunni a prenderci tardi con lo studio, fare sempre tutto all'ultimo momento e bla bla bla. Ma parliamo un attimo di loro. Quante volte avete sentito la frase "Siamo indietro, finiamo velocemente e poi compito"? Tranquilli, la risposta la so già, troppe. E ovviamente questo accade per tutti i prof contemporaneamente. E noi ci ritroviamo sommersi di compiti. Il cervello dei professori non riesce ad elaborare il semplice fatto che se abbiamo ogni singolo giorno verifiche, NON POSSIAMO ANTICIPARE NULLA. L'unica cosa che possiamo fare è concentrarci il giorno prima sul compito del giorno dopo (andando sistematicamente male..)!

4. Le preferenze

Per quanto sia scorretto, premetto che questo punto mi fa meno "adirare" degli altri. Sono persone anche loro (forse), nessuno è perfetto e tutti abbiamo le nostre preferenze. Il problema è quando diventano troppo, troppo palesi. Insegnanti che gonfiano voti in base al nome, che interrogano sempre gli stessi. O che a parità di dimenticanza (prendo il banale e mooolto comune non fare i compiti) mettono la nota solo ad alcuni e ad altri no... Ecco, io non prendendo che siate imparziali, ma almeno fate finta di esserlo.

5. Mai perdere ore di lezione, MAII

Questa ve la devo raccontare. Compito di storia, 6 assenti. "Dite ai ragazzi a casa che verranno interrogati, e che sono molto arrabbiata con loro!" Queste le parole della prof e, tralasciando che non abbiamo nemmeno più il diritto di stare male (come se ci facesse piacere essere malati...), va bene, ci sta essere interrogati. Ora di arte, bussano alla porta, è lei. "Vorrei prendere i ragazzi assenti l'altro giorno per un'interrogazione veloce, dato che non posso permettermi di perdere ore". Dire PANICO è riduttivo, credetemi. Penso che qualcuno si sarebbe lanciato dalla finestra piuttosto che consegnarsi alle sue grinfie. Le nostre ultime speranze sono nel prof di arte, che dice tranquillo: "Certo, nessun problema! Ragazzi, uscite pure." Inutile dirvi come andò quell'interrogazione... E voi? Cosa odiate dei vostri prof? Scrivetemelo qui sotto! Pagina FB: https://m.facebook.com/maturita2017ToccaAMe/ Gruppo FB: https://m.facebook.com/groups/130922930697369?ref=bookmarks
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo