Le 5 idiozie più assurde da non fare agli esami di maturità

1 dicembre 2015

L'esame di Maturità è sempre più vicino, siamo già arrivati a dicembre. Tra pochi mesi ci ritroveremo davanti a una commissione il cui "unico" compito sarà valutarci. Prima di fare qualche stupidaggine, vi suggeriamo noi le idiozie alla maturità che vanno assolutamente evitate.

1. Errori grammaticali La prima prova, comune a tutti gli indirizzi, sarà un tema di italiano. Scegliere la traccia giusta non è mai facile, molto spesso si rischia di dire banalità o di riportare informazioni non giuste. Ma bisogna assolutamente evitare gli errori di grammatica, se non vogliamo che la commissione ci mangi al colloquio. State attenti ad accenti e verbi, evitiamo di fare idiozie alla maturità. Se siete nel dubbio consultate la nostra rubrica "Come si scrive".

Errori grammaticali

2. Attenti a non dire cavolate al colloquio Capita molto spesso che alcuni professori ci raccontino le cavolate che hanno detto gli studenti durante l'esame di maturità. Circolano voci di ragazzi che hanno affermato che Pirandello abbia vinto un premio Oscar, che Seneca sia un autore di fine 1.700 e che Epicuro avesse predicato di darsi alla pazza gioia. Piuttosto che inventare, meglio starsene zitti.

temi maturità

3. Copiando si può sbagliare Quante volte ci raccontano di ragazzi che, magicamente, riescono a copiare durante la seconda prova e, durante l'orale, si ritrovano a non saper più spiegare come siano riusciti a fare un esercizio e nemmeno quale sia il procedimento. Ragazzi, se proprio doveste decidere di prendervi la responsabilità di copiare, almeno fatelo bene, non fatevi beccare dopo.

copiare

4. Segnatevi la data! La scena più imbarazzante è il vedere dei ragazzi che non si ricordano di avere un esame. Ho visto, di persona, un ragazzo correre a rotta di collo verso la propria scuola quando tutti erano già entrati, urlando come se non ci fosse un domani. Quel poverino ha vissuto i dieci minuti peggiori della sua vita. Ragazzi, le date della maturità le avete a disposizione già da tempo. Mettetevi dei promemoria, riempitevi la stanza di post-it, insomma, fate tutto il possibile, ma ricordatevelo. Una corsa prima del tema di italiano non ve la consiglio proprio.

date maturità Sei un maturando? Ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016