#Maturità, orali: l'outfit giusto per far colpo sulla commissione. Per lei e per lui.

26 giugno 2015

Quel benedetto esame orale è alle porte. Paura e panico nelle nostre menti terrificate. Ma la vera domanda - a parte quale autore uscirà nella prima prova e quali materie ci saranno nella terza prova - è...Qual è l'outfit giusto per l'orale?

abiti scuola

Sembrerà una bazzecola in confronto a tutte le questioni che ci sommergono in questi giorni, eppure è una questione importante anche questa, anche perché per quanto i professori provino a  convincerci del contrario.. La prima apparenza nel nostro mondo conta ed anche parecchio! Perciò ecco quello che serve sapere!

PER LEI - Ci sono abiti che anche durante i normali giorni scolastici sono banditi dalle scuole ed è quindi meglio evitarli: canotte, maglie con scollature esagerate, gonne al di sopra del ginocchio, vestitini corti.. Quindi occhio! Non rinunciare al vostro stile, ma pensate che uno stile più "classico" è sempre apprezzato: dei semplici jeans o pantaloni lunghi monocolore o con fantasie stampate sono l'ideale e per la parte superiore una t- shirt o una mezza manica colorata o una blusa color pastello sono molto apprezzati. Attente alle camicie, soprattutto quelle azzurrine o bianche. L'ansia gioca brutti scherzi e la sudorazione potrebbe farvi comparire aloni esagerati sotto le ascelle...Insomma meglio evitare!

PER LUI - Attenzione, gli abiti proibiti a scuola riguardano anche il mondo maschile: evitate perciò bermuda, infradito, canottiere alla "Ryan" di The OC per mostrare i vostri prominenti muscoli...e anche le tute. Non eccedete neanche in eleganza: giacca, cravatta e camicia potrebbero ridicolizzarvi agli occhi della commissione (anche se la camicia su un bel paio di jeans ha sempre il suo fascino, salvo "pezze" di sudore indesiderate!!). Anche per voi quindi: jeans o pantaloni dai colori neutri magari con sopra una polo, una t - shirt o una camicia (magari non floreale o con la classica fantasia da boscaiolo!).

SCARPE - Bandite le infradito e tacchi 12. Per le ragazze è meglio indossare ballerine, scarpe in tela o mocassini. Per i ragazzi sneakers, scarpe in tela o mocassini sono perfetti!

MAKE  UP - Ebbene si, anche il trucco è parte fondamentale dell'outfit. Prediligete trucchi leggeri che vi fanno apparire sveglie e fresche nonostante le notti insonni, i beveroni di caffè e le borse (ormai diventate valigie!) sotto gli occhi! Utilizzate un fondotinta adatto, del correttore per le occhiaie e cipria come base. Per gli occhi un filo di eye-liner o una passata di ombretto color pesca o comunque su toni neutrali sulla palpebra mobile e un bel mascara sulle ciglia per enfatizzare lo sguardo. Per le labbra un gloss o un rossetto rosa o dai toni chiari. Completate con una passata di blush pesca sulle guance che dà il giusto aspetto fresco e riposato da brava ragazza!

Per quanto riguarda i colori: sbizzarritevi sulle tinte pastello e su colori accesi (ma non fluo!).. Ricorderanno ai prof la vostra voglia di uscire da quella stanza in fretta per godervi l'estate! Hai a disposizione 7 minuti per far capire loro che sei preparatissimo, ecco le dritte che ti servono su come esporre la tesina!