Voto maturità 2017, come calcolarlo?

10 ottobre 2016

Mi ricordo ancora che l'anno scorso ho scoperto come calcolare il mio voto maturità pochi giorni prima dell'inizio delle prove. Non volete finire come me? Allora continuate a leggere.

Il voto maturità 2017 più alto è 100 e lode. Prima di analizzare la questione della lode, concentriamoci sui primi 100 punti (fidatevi, è già abbastanza difficile arrivare al 100). I punti sono divisi in crediti, prove scritte, prova orale e bonus. Analizziamoli tutti con calma.

voto di condotta
  • Crediti Come ormai tutti voi ben saprete, nel corso degli ultimi 3 anni di liceo è possibile ottenere ogni anno un numero di crediti che dipendono dalla media scolastica. Ricordatevi che l'ultimo anno avete un punto in più! Il punteggio massimo è di 25/25. Se negli anni scorsi avete preso meno di 7 crediti, quelli ormai sono persi. Ma non è ancora detta l'ultima parola.
  • Prove scritte Le prove scritte della maturità 2017 sono tre. La prima è una prova di italiano, comunemente conosciuta come "tema". Il punteggio massimo è 15/15, paragonabile a un 10/10. La seconda prova è tipica di ogni indirizzo. Il punteggio massimo è 15/15. La terza prova, conosciuta come il quizzettone, ha anch'essa un punteggio massimo di 15/15.
  • Prova orale La prova orale ha un punteggio massimo di 30, con la sufficienza fissata a 20/30

A conti fatti, dunque, si arriva a 100/100. Ma esistono anche 5 punti bonus, Nel caso in cui un candidato abbia ottenuto almeno 15 crediti nel corso degli anni e abbia totalizzato almeno 70/75 nelle altre prove (crediti esclusi), si avrà accesso alla possibilità di ottenere fino a 5 punti bonus. I criteri di assegnazione sono decisi da ogni commissione.

E per la lode? Se volete la lode, dovete arrivare a 100/100 senza utilizzare i 5 punti bonus.

In bocca al lupo!