Fisica o matematica? Il dilemma della seconda prova scientifica

28 gennaio 2016

Buongiorno maturandi,

in questi giorni nei licei scientifici la tensione è davvero alle stelle: ci siamo disperati, abbiamo pregato, abbiamo pensato di essere capitati in un'annata davvero sfigata, ci siamo sentiti delle cavie nelle mani del ministero e adesso... il tempo è quasi scaduto, mancano solo pochi granellini di sabbia nella clessidra e arriverà il momento della verità! FISICA o MATEMATICA? È ormai da settembre che ci stiamo chiedendo quale delle due materie sarà in seconda prova... Tutti i professori sembrano fermamente convinti che la risposta sia chiara già da diverso tempo, a detta loro ques'anno la prova di fisica è assicurata. Noi studenti, invece, abbiamo fatto di tutto per non crederci.. ma gli ultimi sviluppi non hanno potuto fare altro che scoraggiarci e anche molti di noi sono sempre più convinti che questo brutto sogno diventerà realtà: non possiamo niente contro di Lei. La fisica ci schiaccerà come formiche.

seconda prova fisica 1

Prova tangibile di questo è la simulazione di pochi giorni fa che ha colto anche i migliori studenti di sorpresa. E mentre c'è chi ancora spera nella buona vecchia e cara matematica, dall'altra parte chi pensa che ci sarà fisica porta delle motivazioni molto convincenti: -la regola dell'alternanza vuole che le materie di seconda prova si alternino ogni anno (come nel classico greco e latino), e visto che l'anno scorso fisica è stata scampata.... (deve scampare anche quest'anno!); -Il Miur ha pubblicato quest'anno il quadro completo per la valutazione della seconda prova di fisica; -La simulazione indetta pochi giorni prima della comunicazione delle materie. Che dire ragazzi, le prove a sostegno della seconda prova di fisica sono molte, ma non è ancora detta l'ultima parola (e sarà detta tra poco) fino ad allora non possiamo fare altro che pregare. Pregate tutti e non un solo Dio, pregate anche gli dei dell'antica grecia se necessario.. se siamo fortunati qualcuno ci ascolterà!