#Maturità

"Smile, you're on candid camera"... Magari la maturità fosse davvero uno scherzo!

24 settembre 2015

Ehilà maturandi, come state?

Se, come me, fate parte di coloro che pensavano che l'inizio dell'ultimo anno fosse solo un brutto scherzo, direi male: siamo quasi alla fine della seconda settimana di scuola e sto ancora aspettando qualcuno che mi fermi per strada e mi dica: "Smile, you're on candid camera!".

La speranza è l'ultima a morire. Non so se siete del mio stesso parere, ma ad accrescere la sensazione che possa trattarsi di un enorme scherzo ci pensano i professori: sembra infatti che non riescano a terminare una frase senza cacciare dentro in qualche modo la parola "maturità", e, proprio nel momento in cui ti stai tranquillizzando e riesci a non pensarci per cinque minuti, ecco che loro provvedono subito a rinfrescarti la memoria. E non solo quelli delle materie principali, ma proprio tutti! Insomma, non è possibile!!!

Inizio a sospettare che abbiano una percentuale di aumento sullo stipendio ogni volta che pronunciano quella maledetta parola! In ogni caso, se i professori si limitassero ad avere un rapporto morboso con la parola che per noi è diventata quasi un tabù, il tutto sarebbe almeno sopportabile. Ma purtroppo no, non si limitano a questo. Questo è solo un pretesto per caricarci con il triplo dello studio e pretendere la perfezione nel linguaggio nelle interrogazioni orali: "Ragazzi non si può scherzare! Avete la m******à quest'anno, dovete impegnarvi". Ok. Abbiamo capito. L'informazione è giunta nella memoria a lungo termine, non c'è bisogno di continuare a ripeterlo.

Ma a parte tutto ragazzi, siamo in quinta! È bello essere i più grandi della scuola, alcuni di noi possono già venire a scuola in macchina, altri daranno a breve gli esami per la patente. Si comincia a pensare al futuro: università, lavoro. Insomma, fino a poco tempo fa non mi sarebbe neanche passato per l'anticamera del cervello di pensarci seriamente. È solo l'inizio dell'anno, eppure, mi sento già quasi proiettata in un altro mondo: l'unica cosa che continua a legarmi alla scuola superiore è uno stupido pezzo di carta con un voto scritto in centesimi che non vedo l'ora di avere tra le mani!

E voi, che cosa ne pensate? Come state vivendo queste prime settimane di scuola?

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo