Maturità 2019: quante pagine deve essere lunga la relazione sull'alternanza scuola-lavoro?

7 giugno 2019

Maturità 2019 alternanza scuola lavoro: il numero di pagine della relazione per l'orale

La Maturità 2019 è alle porte e quest'anno gli studenti dovranno affrontare numerose novità a cominciare dal colloquio orale: i maturandi dovranno  infatti esporre, tramite una relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza di alternanza scuola-lavoro (o PCTO, come da riforma). Moltissimi studenti si stanno chiedendo come redigere questa relazione, che peso avrà all'interno del colloquio e quali argomenti dovrà toccare. Inoltre, la domanda che tutti si chiedono è: "Quante pagine dovrà essere lunga la relazione sull'alternanza scuola lavoro?"Noi di ScuolaZoo veniamo in soccorso di tutti i maturandi e, sulla base delle indicazioni fornite dall'Ufficio Scolastico Regionale Veneto, vi diamo dei suggerimenti circa la lunghezza orientativa che dovrà avere l'elaborato. Per saperne di più su come scrivere la relazione sull'alternanza scuola lavoro in vista della Maturità 2019 non perdere:

Relazione Alternanza Scuola-lavoro Maturità 2019: quante pagine deve essere lunga?

Per aiutare i maturandi che dovranno redigere la relazione sull'alternanza scuola-lavoro per l'orale della Maturità 2019, arriva la proposta dell'Ufficio Scolastico Regionale Veneto che ha deciso di compilare una vera e propria guida per far prendere confidenza ai ragazzi con questa nuova parte del colloquio d'esame e indica, orientativamente, anche la lunghezza della relazione. La relazione sull'esperienza di alternanza scuola lavoro dovrà essere "breve". Secondo l'USR Veneto non dovrebbe superare le 5 pagine - esclusa la pagina della copertina. L'elaborato potrà essere scritto in corpo 10 con interlinea singola, carattere Verdana. Il candidato potrà allegare anche qualche documento significativo sui prodotti o attività, anche multimediali, da lui realizzati/e, che illustrerà eventualmente alla Commissione durante la sua esposizione. Per la presentazione multimediale all'orale di maturità, si consiglia anche la produzione di 10 slide oltre alla copertina. Nella copertina deve essere riportato il nome della scuola, i dati del candidato (nome, cognome, classe e sezione), il titolo della relazione e la data di consegna. (Credits: Pixabay)