#Maturità

Maturità 2017 - Guida Prova Orale

11 febbraio 2017
È probabilmente la parte più temuta in assoluto da parte di tutti gli studenti. L'orale di maturità ha sempre generato terrore negli studenti, spaventati dal trovarsi davanti a dei professori non loro. Ecco che, allora, noi di ScuolaZoo abbiamo deciso di raccogliere un bel po' di consigli fantastici per fare una formidabile prova orale maturità 2017.
  • Portate una tesina forte

    Può sembrare un consiglio davvero banale, ma dovete cercare di preparare una tesina che sia davvero incredibile. La commissione deve ascoltarvi ed appassionarsi, anche se non è per nulla semplice. Il mio suggerimento? Fate qualcosa che vi piaccia realmente, almeno si vedrà la vostra passione.
  • Cercate i collegamenti

    I professori, per venirvi incontro, cercheranno di fare il possibile per collegarsi a quello che voi state portando. Abbiate moltissima immaginazione, perché a volte basta una semplice parola perché loro vedano un probabile collegamento. Se volete che qualcosa vi venga chiesto, cercate di citarlo espressamente o di citare qualche opera.
  • Preparatevi la correzione

    Generalmente ai maturandi viene chiesto di correggere gli scritti che hanno fatto. Dopo la seconda e la terza prova, cercate le soluzioni online o consultate tutti i libri che avete a disposizione. Dovete avere le risposte pronte, nel caso in cui ve le chiedano. Ricordatevi: la correzione dei compiti può portarvi fino a 3 punti, generalmente.
  • Non andate nel panico

    La cosa più importante in assoluto è evitare di andare totalmente nel panico. State calmi, rilassatevi e pensate bene a quello che state facendo. Non ha senso andare nel panico, cercate di rispondere comunque alla domanda o, nel caso in cui non sappiate proprio nulla, cercate di girare intorno alla questione e di spostarvi su domande a cui sapete rispondere. Se i professori saranno bravi, vi seguiranno.
Volete restare aggiornati su tutte le novità della Maturità 2017 e confrontarvi su dubbi, ansie, speranze con altri maturandi? Venite a trovarci nella nostra Pagina Facebook e sul nostro Gruppo Facebook! Buona maturità!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo