Alternanza scuola lavoro Maturità 2019: quanto conta e la relazione per l'orale

22 maggio 2019

Maturità 2019, alternanza scuola lavoro: come prepararsi all'orale e quanto conta

Per prepararsi bene alla Maturità 2019 c'è da pensare ad una serie di cose, tra cui le novità introdotte dalla riforma del Miur. Una tra queste è la relazione sull'esperienza di alternanza scuola lavoro per l'orale. Di cosa si tratta in pratica e che tipo di elaborato va preparato? Oggi cercheremo di far chiarezza sulla questione, capendo prima di tutto quanto conta l'alternanza per gli Esami di Maturità e come prepararsi per il colloquio orale. maturità 2019 alternanza scuola lavoro orale relazione come preparare quanto conta orale crediti

Alternanza Scuola Lavoro Orale Maturità 2019: la relazione da preparare per il colloquio

Questo sarà il primo anno in cui non sarà necessario preparare una tesina per la Maturità 2019 ma questo non significa che dobbiate presentarvi a mani vuote davanti alla commissione: tenete a mente che va preparato un elaborato o una relazione che introduca la vostra attività di alternanza scuola lavoro e ne sintetizzi le esperienze acquisite. Ma in che modo va preparato questo elaborato? Ecco alcuni suggerimenti:
  • presentazione multimediale: potete sbizzarrivi tra diapositive e punti elenco per spiegare in breve che cosa avete fatto e cosa avete imparato durante le ore di alternanza, aggiungendo foto e video;
  • mappa concettuale: se invece preferite raccontare la vostra esperienza a parole, allora servitevi di una mappa concettuale in cui inserite solo i punti salienti per tenere le fila del discorso;
  • foto e video: se siete dei bravi oratori ma desiderate il supporto di file multimediali, proponete alla commissione delle foto e dei video che documentino la vostra esperienza a cui aggiungerete dei commenti per illustrare la vostra esperienza;
  • una breve relazione (tipo tesina): avete voglia di scrivere e buttar giù un testo su cosa avete fatto durante le ore di alternanza? Allora vi suggeriamo di preparare una relazione, dividendola in capitoli, su come avete scelto il percorso d'alternanza, cosa avete fatto e che cosa vi è rimasto di questa esperienza.

Relazione alternanza Scuola-Lavoro Maturità 2019: come si scrive ed esempio

Se volete avere una guida su come scrivere una relazione sull'alternanza scuola-lavoro per la Maturità 2019 e volete prendere spunto da un esempio svolto, trovate qui la guida completa con tutte le informazioni:

Alternanza Scuola Lavoro: quanto conta per la Maturità 2019

L'alternanza scuola lavoro non è tra i requisiti per essere ammessi alla Maturità 2019, almeno per quest'anno. Ciò però non esclude il fatto che le ore di esperienza lavorativa extra scolastica siano obbligatorie per completare il proprio percorso scolastico e arrivare agli scrutini con tutte le carte in regola. Oltretutto, l'alternanza peserà sulla valutazione complessiva e, insieme al comportamento, concorre nella definizione del credito scolastico con cui verrete presentati all'esame di Maturità. Per approfondire: (Credits Immagini: Unsplash)