Condividi
Maturità 2019, Cittadinanza e Costituzione: tutto su educazione digitale per l’esame orale
Condividi su

Maturità 2019, Cittadinanza e Costituzione: tutto su educazione digitale per l’esame orale

Di Chiara Greco
pubblicato il 27 giugno

Educazione Digitale e Maturità 2019: scopri cosa ripassare di educazione digitale in vista del colloquio orale!

Maturità 2019, Cittadinanza e Costituzione: tutto su educazione digitale per l’esame orale

Orale Maturità 2019: tutto quello che devi sapere per rispondere alle domande di educazione digitale

Le domande di Cittadinanza e Costituzione dell’esame orale di Maturità 2019 fanno non poca paura: gli argomenti sono tanti e talvolta sconosciuti, quindi i maturandi non sanno da dove partire per fare una ripetizione puntuale in vista delle domande da parte della commissione. Tra le tematiche di Cittadinanza potrebbero spuntare quesiti di approfondimento sull’educazione digitale. E qui suona il campanello d’allarme: come rispondere e di cosa parlare? Noi di ScuolaZoo siamo sempre al vostro fianco e vi daremo delle dritte anche su questo tema molto vicino al mondo dei giovani.

Ultimo ripasso di Cittadinanza e Costituzione? Scoprite:

educazione digitale orale maturità 2019

Maturità 2019, Educazione digitale: cosa ripassare per l’orale

Il mondo dell’educazione digitale comprende tantissimi ambiti legati tutti ad una singola cosa: internet. Nel contesto dell’educazione digitale, le cose importanti da sapere riguardano soprattutto il modo di agire (e interagire) con gli strumenti digital: social network, chat e siti web. Man mano che l’accesso ad internet è diventato alla portata di tutti, è diventato al contempo necessario capire come bisogna comportarsi sulle piattaforme virtuali. Le regole in qualche modo ricordano quelle che bisogna mantenere nella vita reale. Ad esempio, quando commentate un post sui social dovete ricordarvi di evitare gli insulti, visto che la maleducazione è altrettanto grave quanto nella vita vera. Quando condividete un file sui vostri profili social dovete accertarvi delle fonti da cui proviene una notizia: si sente spesso parlare di fake news e il fenomeno si diffonde proprio perché c’è una scarsa attenzione alle fonti delle news. Fate attenzione a distinguere le persone reali dai profili fake perché potrebbero causarvi non poche gatte da pelare se doveste cadere nella loro trappola.

Per approfondire sull’argomento e ripassare in vista del colloquio orale, non perdete:

Orale Maturità 2019, Costituzione e Cittadinanza: tutti gli argomenti da ripassare

Il colloquio è alle porte e volete ripetere tutto il possibile per farvi trovare preparati sulle domande di Cittadinanza e Costituzione? Qui trovate tutto quello che dovete sapere:

(Credits Immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi