Condividi
Maturità 2019 orale: 7 consigli per il ripasso nel weekend
Condividi su

Maturità 2019 orale: 7 consigli per il ripasso nel weekend

Di Chiara Greco
pubblicato il 22 giugno

Orale Maturità 2019: scopri come organizzare il ripasso prima del colloquio con la commissione!

Maturità 2019 orale: 7 consigli per il ripasso nel weekend

Maturità 2019 colloquio orale: come ripetere nel weekend

Lunedì si dà il via all’ultima fase dell’esame di Maturità 2019: l’orale. Ques’anno la struttura del colloquio è diversa e non ci sarà una tesina da cui partire quindi conviene organizzare bene il ripasso per non dimenticare per strada nessuna delle novità del Miur. Noi di ScuolaZoo siamo come sempre al vostro fianco e vi daremo alcuni consigli per l’ultima ripetizione del weekend prima che inizi il rush finale dell’esame di stato!

Non perdere anche:

Orale Esame Maturità 2019: i 7 consigli per ripassare tutto

Ci siamo: la Maturità 2019 sta per concludersi, solo l’orale vi separa da un’estate piena di divertimento! Tenendo a mente questo, però vi consigliamo di stringere i denti e tenere duro per un altro po’. Ecco i consigli per ripassare:

  • date un’ultima occhiata alla relazione sull’esperienza dell’alternanza. È la prima cosa da fare per evitare le revisioni dell’ultimo secondo. Se avete bisogno di consigli per lo svolgimento e di un esempio scritto, leggete qui: Maturità 2019, Relazione alternanza-scuola lavoro: come si scrive ed esempio
  • abbozzate il discorso sull’alternanza. Se avete preparato un power point o un testo non è importante, in poco tempo dovete riuscire a spiegare alla commissione cosa avete fatto, quindi preparate un discorso breve e coinciso da ripetere anche poco prima di presentarvi al colloquio;
  • date un’occhiata ai programmi e inquadrate gli argomenti su cui vi sentite più forti: saranno questi i possibili spunti da tirar fuori durante il percorso multidisciplinare, sempre se gli argomenti si legano al materiale contenuto nelle buste.
  • ripassate gli argomenti più difficili. Non evitateli perché, si sa, potrebbe succedere che nel discorso con i commissari questi argomenti escano.
  • ripassate le cose principali di Costituzione e Cittadinanza. Fate riferimento ai materiali che vi sono stati forniti in classe e fate qualche ricerca in giro per ripassare le cose più importanti di questa materia. Qui trovate la guida per affrontare le domande di Costituzione e Cittadinanza: Educazione Civica Maturità 2019: argomenti da studiare, programma e novità per la scuola
  • date un’occhiata agli argomenti relativi gli scritti. Durante il colloquio vi verranno mostrate le prove scritte e uno dei commissari potrebbe chiedervi qualche delucidazione. Qui trovate tutti i nostri svolgimenti di Prima e Seconda Prova:
    Tracce Svolte Prima Prova Maturità 2019: tutti i temi, gli autori e gli svolgimenti
    Soluzioni Seconda Prova Maturità 2019: tutti gli svolgimenti
  • riposatevi e concedetevi qualche momento di relax. Ultima cosa ma non meno importante è quella di prendervi un momento per voi così da evitare di arrivare stanchi il giorno dell’orale, rischiand0 poi di perdere la lucidità durante l’interrogazione.

(Credits immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi